Master in Vini italiani e mercati mondiali: una partnership d’eccellenza tra Scuola Sant’Anna di Pisa e Associazione Italiana Sommelier
La Scuola Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), presenta la decima edizione del Master in Vini italiani e mercati mondiali, un percorso formativo d’eccellenza dedicato al mondo del vino.
Il Master, frutto della collaborazione tra AIS, Scuola Sant’Anna di Pisa, Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena e Università di Siena, si propone di formare professionisti altamente qualificati nel settore vitivinicolo, in grado di operare sia nell’ambito della produzione che in quello della commercializzazione, del marketing, della comunicazione, della promozione e dell’enoturismo.
Un piano didattico completo e integrato
Il piano didattico, articolato e completo, prevede la partecipazione di docenti altamente qualificati, sia accademici che professionisti del settore. Le competenze acquisite durante il Master saranno ulteriormente rafforzate dal conseguimento (per chi non ne fosse già in possesso) del diploma di sommelier AIS, il cui corso è parte integrante del percorso formativo.
A chi è rivolto il Master
Il Master è aperto a tutti i laureati di primo livello (triennale o bachelor) o a coloro che possiedono un titolo equipollente. Possono inoltre partecipare i laureandi che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell’inizio del Master. È anche possibile iscriversi anche a singoli moduli (massimo due, escluso il corso AIS di Sommelier) o in qualità di uditori.
Obiettivi formativi
Il Master mira a fornire una formazione completa e integrata, partendo dalle competenze di base nel settore vitivinicolo ed enologico, per arrivare a quelle più specifiche in ambito socioculturale, di comunicazione, marketing e analisi dei mercati internazionali.
Metodologia didattica e programma del corso
La metodologia didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività didattiche in uscita presso aziende e istituzioni del settore. Il corso, della durata complessiva di 850 ore, è articolato in tre moduli:
- Modulo I: Discipline di base e propedeutiche (80 ore)
- Modulo II: Strategie di marketing e di promozione (110 ore)
- Modulo III: Tecniche di comunicazione ed analisi dei mercati internazionali (90 ore)
Il percorso formativo include anche il corso per Sommelier AIS (120 ore) e uno stage aziendale di almeno 450 ore.
Come iscriversi e quote d’iscrizione
Le domande di iscrizione devono essere presentate online, entro l’8 ottobre 2024, allegando la documentazione richiesta. Le quote d’iscrizione variano a seconda del percorso scelto e della necessità di conseguire il diploma AIS di Sommelier. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al Master, consultare il sito web della Scuola Sant’Anna di Pisa