Nuovo Consiglio Direttivo per Solidus Turismo I Professionisti dell’Ospitalità

Martedì 25 marzo 2025, ospiti del BW Plus Tower Hotel Bologna, si è tenuta l’assemblea straordinaria di Solidus durante la quale i legali rappresentanti (i Presidenti) delle 8 associazioni socie hanno approvato il nuovo statuto che trasforma Solidus in Associazione di secondo livello in forma federativa, che da ora in poi sarà conosciuta anche come Federazione Italiana delle Associazioni dei Professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione (F.I.A.P.O.R.).
SOLIDUS TURISMO I PROFESSIONISTI DELL’OSPITALITÀ rimane la nostra primaria denominazione, F.I.A.P.O.R. aiuta a comprendere maggiormente chi siamo, una Federazione, non più Confederazione o Associazione delle Associazioni che ci hanno accompagnato negli anni.
Un passo dovuto, ricercato da molti anni e finalmente ci siamo riusciti. Un gruppo di lavoro composto da associati esperti messi a disposizione dalle associazioni, Angelica Mosetti e Maristella Mangiarotti per AIS, insieme a consulenti di TeamArtist, dopo un impegno di parecchi mesi hanno portato a termine la composizione di uno statuto proiettato al futuro, per un futuro di progresso non solo per la Federazione ma per i professionisti del settore che più che mai hanno bisogno di migliorare le condizioni di vita e di lavoro, di essere tutelati e rappresentati a livello nazionale negli interessi sociali ed economici, usufruire di corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento e di aggiornamento. Questi sono solo alcune prime indicazioni.
Al termine della straordinaria nella Assemblea Ordinaria sono stati rinnovati i componenti del Consiglio Direttivo. Il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto da tre rappresentanti per Associazione a differenza della precedente formula che ne prevedeva due. Per la Associazione Italiana Sommelier, per il mandato 2025-2028 sono stati nominati Sandro Camilli, Maristella Mangiarotti e Nicola Bonera. Angelica Mosetti rimarrà a disposizione per subentrare in caso di necessità e manterrà i ruoli in Solidus che ha ricoperto con professionalità e competenza.

La giornata si è conclusa con il primo Consiglio Direttivo che ha visto la nomina di Francesco Guidugli della Associazione Direttori Albergo a Presidente Nazionale, una conferma quindi.
Valerio Beltrami è stato eletto Vicepresidente Nazionale e sarà l’unico Vicepresidente. Il precedente regolamento statutario prevedeva come vicepresidenti tutti gli 8 Presidenti delle Associazioni. Nicola Bonera della Associazione Italiana Sommelier è stato nominato Segretario Nazionale. Le cariche avranno una durata di 4 anni.

La nostra Associazione, pertanto, è chiamata a sostenere Solidus Turismo nelle sue attività, nel suo progresso e in tutte le forme di collaborazione percorribili. I nuovi associati compongono i Coordinamenti regionali, i gruppi di lavoro relativi alla formazione, ai rapporti con le scuole, che si aggregano alle altre associazioni sui territori e che ospitano eventi a carattere locale o nazionale per mettere in risalto sia la figura del Direttore che quella delle altre professioni.
Al termine delle operazioni di nomina si sono aperti molti argomenti importanti e dichiarazioni di intenti che il Consiglio Direttivo vorrà portare a termine nei mesi futuri.
Ora Solidus ha bisogno dell’aiuto di tutti gli associati per fare un salto di qualità non solo nelle intenzioni ma soprattutto nella realtà del nostro settore.
Francesco Guidugli, Presidente di Solidus Turismo I Professionisti dell’Ospitalità