Terzo livello del corso AIS
Abbinare cibo e vino
In questo livello apprenderai la tecnica dell’abbinamento secondo i principi della concordanza e della contrapposizione e sarai in grado di compilare la relativa scheda grafica.
Il terzo livello del corso AIS affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.
Le Lezioni
In sintesi
- 13 lezioni
- 2 prove pratiche di abbinamento
- 39 campioni da degustare
- 1 libro di testo
Trova il corso più vicino a te
FAQ
Ho concluso il secondo livello anni fa. Posso iscrivermi al terzo?
Puoi iscriverti al corso di terzo livello se sei in regola con la quota associativa per l’anno in corso, e se non sono passati più di cinque anni da quando hai frequentato il livello precedente. Trascorsi più di cinque anni dovrai frequentare di nuovo il secondo livello.
Posso seguire il terzo livello in una regione diversa?
Sì, se sei in regola con la quota associativa per l’anno in corso.
Quante assenze sono ammesse?
Puoi assentarti fino a un massimo di due lezioni.
Di cosa è composto il materiale didattico?
Il materiale didattico fornito del terzo livello comprende un libro di testo e il relativo quaderno delle degustazioni.
Com’è articolato l’esame finale?
L’esame finale è diviso in due giorni. Comprende una prova scritta, una prova pratica e un esame orale. Il superamento della prova scritta è vincolante per l’ammissione alle prove successive.
La prova scritta si svolge di norma dai 7 ai 20 giorni successivi alla conclusione delle lezioni. Comprende un quiz con domande vero/falso e a risposta multipla, una prova di degustazione di due vini e una prova di abbinamento cibo – vino. Riceverai l’esito al tuo indirizzo mail.
Per essere ammesso alla prova orale devi avere ottenuto almeno 30 punti su un massimo di 50.
La prova pratica e l’esame orale si tengono nello stesso giorno, di norma tra i 14 e i 28 giorni successivi alla data dell’esame scritto.
La prova pratica consiste in una prova di servizio del vino.
L’esame orale comprende la degustazione di un vino e un colloquio sugli argomenti affrontati durante l’intero corso, con un commissario d’esame.
Per superare l’esame devi avere ottenuto un punteggio complessivo di almeno 60 punti su 100.
Non ho superato l’esame. Cosa posso fare?
In caso di esame non superato, puoi ripeterlo dopo sessanta giorni. Puoi tentare fino a un massimo di tre volte, dopodiché dovrai frequentare di nuovo il terzo livello. Sei libero di sostenere l’esame presso qualsiasi delegazione AIS.