Visite e stage
Con l’obiettivo di rendere concreti e maggiormente comprensibili i contenuti affrontati durante la fase di studio, il Master ALMA-AIS prevede una serie di visite ad aziende e produttori di prestigio, durante le quali avere una conoscenza diretta dei territori e delle tipologie di coltivazioni, delle etichette e delle relative tecniche di produzione, delle storie e delle persone che le hanno rese grandi. Ogni visita si pone l’obiettivo di sviluppare un tema specifico e la scelta dell’azienda è funzionale a questo approfondimento.
Infine, lo stesso stage, previsto nei mesi successivi alla fase di studio in ALMA, viene previsto in strutture di alto livello che consentano all’allievo di testare la propria preparazione e continuare, contestualmente, il percorso formativo.
Di seguito una piccola selezione di alcune delle sedi di stage alle quali potranno accedere gli allievi dal MASTER ALMA-AIS dopo la fase di studio residenziale in ALMA.
Comunicazione: redazione guide di vini, testate giornalistiche nazionali, il tutto coordinato dal contributo di A. Grignaffini
Azienda vitivinicola: Ornellaia, Gravner, Zymé, Biserno, Barraco
Distribuzione: Ceretto, Caves de Pyrene, Meteri, Meregalli, Cavalli
Ristorazione: Enoteca Pinchiorri, Celler de Can Roca, 67 Pall Mall
Al termine del percorso, dopo la fase di stage, il Corsista è chiamato all’ultimo impegno del suo percorso, l’esame finale, durante il quale esporrà l’argomento trattato nella tesi e svolgerà una degustazione raccontata e contestualizzata di un vino.
Le tesi possono essere redatte sulla base dell’esperienza dello stage o possono sviluppare e approfondire un tema di particolare interesse per il Corsista.