Grappa & brandy
Fulvio Piccinino mette ancora una volta la sua grande esperienza per iscritto a disposizione degli appassionati. Docente presso scuole alberghiere e relatore a seminari sul processo di distillazione e fabbricazione di liquori e vermouth all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e alla Campary Academy, ha creato il sito Saperebere ed è ideatore e relatore del seminario permanente Esperienza Vermouth.
Tutto ciò che ruota intorno a Grappa & brandy ora è raccolto in un volume di recente pubblicazione: Piccinino percorre un affascinante viaggio nel tempo per descrivere la nascita e l’evoluzione di questi due prodotti nel corso della storia. La narrazione parte dal Medioevo e arriva ai nostri giorni. Dalle pagine emerge una ricerca meticolosa e approfondita attraverso un racconto coinvolgente che va dalle materie prime ai metodi produttivi, dall’invecchiamento ai disciplinari del passato e del presente, da curiosità davvero peculiari fino alla descrizione delle aziende produttrici che hanno fatto la storia di questo settore.
L’opera è impreziosita da parecchie illustrazioni, tra cui immagini rare e pubblicità memorabili che sicuramente smuoveranno i ricordi dei lettori che portano sulle spalle qualche primavera in più. Intrigante e utile a chi di professione fa il barman o il sommelier, ma non solo a loro, la sezione dedicata ai cocktail a base di grappa e brandy. In definitiva, una lettura che non può mancare sugli scaffali di chi ama brindare con frequenza.
Fulvio Piccinino
Grappa & Brandy
Graphot, 2022, Torino
356 pp.
22,00 euro
ISBN 9791280629234