Edizione 2016
Se il tema della prima edizione si basava sul racconto illustrato dello scorrere delle stagioni, quest’anno è stato scelto il tema dell’arte, rappresentata dalla collezione di un unico artista: 23 dipinti a olio su tela con protagonista la Penisola italiana. Si tratta di paesaggi, scorci o dettagli – apparentemente semplici – che l’occhio del pittore vive come esperienza evocativa degna di essere fissata sulla tela. Un viaggio attraverso la Penisola da cui si torna con un impressionante bagaglio di colori e di campiture cromatiche, dove il soggetto artistico non intende essere immediatamente individuabile o riconducibile a un preciso contesto, fatta eccezione per alcuni casi spiccatamente connotati. Non ci troviamo di fronte a dipinti souvenir, incaricati di essere testimonianza nitida e inequivocabile di un luogo visitato, piuttosto assistiamo a un fenomeno figurativo che molto spazio lascia alla soggettività di ogni singolo spettatore.
Sono state passate in rassegna quasi 4.000 aziende e degustati circa 30.000 vini. La profonda conoscenza territoriale di chi si è assunto il delicato compito di immortalare i colori del vino italiano, utilizzando con maestria la propria “tavolozza organolettica”, è la chiave interpretativa che trasforma un volume di matrice tecnica in un’opera multiprospettica realizzata ad arte: il lettore – spettatore si trova di fronte a un mondo enoico-figurativo ben delineato e connotato, ma al tempo stesso è consapevole dell’ampio margine d’interpretazione sensoriale a sua disposizione, che nessuno potrà mai negargli. È questo per un lettore il piacere più grande: percepire il valore di una Guida che nulla lascia al caso, o meglio, che lascia al caso singolo, al desiderio esperienziale di ciascuno di noi l’ultima parola, l’ultima pennellata personale.
- 472 I vini premiati con le 4 Viti
- 1932 Le cantine recensite
Tra i vini che hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle quattro Viti, il Piemonte è in testa (98 vini d’eccellenza) seguito da Toscana (85), Friuli Venezia Giulia (36) e Veneto (34).
La presentazione dell’edizione si è tenuta al The Mall di Milano il 13 novembre 2015.