AIS Molise
AIS Molise ha scelto di devolvere il ricavato della vendita benefica di Alba Vitae 2024 alla Associazione Disabili Visivi APS-ETS del Molise. Le iniziative a livello nazionale dell’ADS hanno contribuito in maniera sostanziale a segnare il cammino emancipante delle persone con disabilità visiva, costituendosi come vere e proprie pietre miliari per il progresso sociale e culturale dei ciechi italiani.
Lodevoli sono le iniziative dell’ADS molisana. Tra le tante va sottolineata la nascita ad Isernia del Centro Studi di Tiflologia, dove sono offerti gratuitamente servizi di aggiornamento, formazione sulle tematiche afferenti l’integrazione-inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità visiva. Qui si realizzano anche percorsi per insegnanti curriculari e per il sostegno didattico e percorsi di aggiornamento rivolti al personale scolastico in servizio.
Con il ricavato dell’iniziativa Alba Vitae si contribuirà a coprire alcune delle spese per l’acquisto dei materiali dei corsi di formazione.
Associazione Disabili Visivi APS-ETS
Via Libero testa 189\c
86170 Isernia
Presidente: Prof. Marco Condidorio
E-mail: molise@disabilivisivi.it
Opalia 2019 – Tintilia del Molise DOC
Il vino scelto da AIS Molise per questa edizione di Alba Vitae è Opalia 2019. Tintilia in purezza, vitigno portabandiera dell’enologia molisana, è stata la prima etichetta di Tintilia del Molise DOC commercializzata dall’azienda Campi Valerio. Il nome omaggia le Opalia, feste romane dedicate ad Opi, dea dell’opulenza e dell’abbondanza agricola.
Il vino viene vinificato e fermentato in acciaio e successivamente affinato in barriques di primo e secondo passaggio per ventiquattro mesi. Il risultato è un vino dal corpo robusto che al naso è un intenso susseguirsi di profumi di susina e piccoli frutti rossi sotto spirito, con tocchi di cuoio, liquirizia e ricordi di foglia di mirto. Piacevolmente equilibrato al palato, chiude con un finale teso e persistente. Ottimo per accompagnare brasati di manzo, arrosti di agnello e pasta con sughi di carne succulenti.
Casa Vinicola Campi Valerio