Il saluto di Francesco Guidugli all’AIS
Carissimi amici e amiche dell’Associazione Italiana Sommelier,
si è conclusa a Catania, in occasione del XXI Congresso Nazionale di Solidus Turismo, I Professionisti dell’Ospitalità, la Federazione Italiana delle Associazioni dei Professionisti dell’Ospitalità e Ristorazione, la mia indimenticabile esperienza di Presidente Nazionale.
Sono stati sei anni che mi hanno permesso di continuare a essere parte del mondo alberghiero e di essere utile alle Associazioni ed ai Professionisti che ne fanno parte. In questi anni ho cercato di fare e dare ciò che le condizioni mi hanno permesso, e quanto la mia esperienza ha potuto essere utile. Insieme avremmo potuto fare certamente molto di più, ma, credendo molto nelle potenzialità della nostra Federazione, ancora non espresse in maniera totale, sono sicuro che la nuova presidenza, insieme a tutti gli associati di tutte le associazioni, facendo tesoro di quanto costruito in passato potrà assicurare un nuovo e migliore futuro per tutti noi.
Dei magnifici e proficui anni alla guida della Federazione, ho solo bellissimi ricordi, neppure il periodo del Covid ha lasciato memorie negative, anzi, tutt’altro. Fu l’occasione per sostenere e incoraggiare gli associati e incontrare in videoconferenza personaggi della politica che hanno iniziato a conoscerci. Memorie indelebili rimangono le partecipazioni agli Stati Generali del Turismo a Chianciano e ai Forum del Turismo a Baveno e a Firenze, le partecipazioni a diversi Congressi o eventi organizzati dalle Associazioni, soprattutto le Borse di Studio erogate in occasione di prestigiosi eventi da noi organizzati in modo particolare i 60 anni di Istruzione Alberghiera a Milano, le tre edizioni dei Concorsi “Diete Speciali” in collaborazione con la Fondazione Mazzini, gli interventi e presenza a FareTurismo a Roma o ad Hospitality Sud a Napoli, gli eventi organizzati in diverse scuole alberghiere, i 20 anni di Professionisti dell’anno periodo 2004-2024.

Legati a eventi vissuti insieme, non dimentico la mia partecipazione alla presentazione di Vitae La Guida Vini 2024 a Milano, all’inaugurazione della nuova sede in Via Ronchi a Milano divenuta anche la sede legale di Solidus, sede che ha ospitato nel corso degli anni le tante riunioni del Coordinamento Nazionale. Il ricordo più bello rimane senza dubbio la consegna a tutti i Presidenti Nazionali di Solidus del riconoscimento a Soci Onorari della Associazione Italiana Sommelier.
Molti di voi non mi hanno fatto mancare il loro appoggio e collaborazione, ma, soprattutto, la stima e il rispetto, facendomi sentire utile al raggiungimento degli obiettivi e alla conduzione della Federazione.
Vorrei ringraziare menzionando tutti, uno per uno, ma, essendo tanti, non voglio correre il rischio di dimenticare qualcuno, mi limiterò a ringraziare il Presidente Sandro Camilli che insieme a voi mi ha sostenuto fino in fondo accompagnandomi in un’esperienza impegnativa senza dubbio ma piena di soddisfazioni ed emozioni. Concedetemi un ringraziamento particolare a Maristella Mangiarotti, che più di ogni altro mi è stata vicino come tesoriere, consigliere e memoria storica di Solidus, aiutandomi nell’inserimento e affiancandomi in tutte le attività organizzative che abbiamo messo insieme in questi sei anni di mandato.

Essere socio onorario della Associazione è per me un grande orgoglio ma soprattutto un onore farmi sentire, permettetemelo di dire, “un sommelier”. L’amicizia e il rispetto che sono i valori di tanti di voi albergano nel mio cuore e insieme a voi voglio rappresentarli ovunque mi sarà concesso nel proseguo della mia vita al vostro fianco.
Viva Solidus Turismo, Viva l’AIS.
Francesco Guidugli

Nella foto di apertura il neoeletto Valerio Beltrami, a sinistra, con il presidente uscente di Solidus Francesco Guidugli