Il nuovo libro sulla degustazione AIS
L’Associazione Italiana Sommelier ha pubblicato il nuovo libro sulla degustazione AIS, dedicato appunto alla tecnica della degustazione del vino, che sarà a disposizione di tutti i nuovi corsisti di primo livello, e acquistabile, per tutti gli interessati, sul nostro store on line, a partire dalle prossime settimane.
Le novità del libro sulla degustazione AIS: la terminologia
Perché la degustazione possa essere portata a termine in maniera efficace, è necessario che tutti partano da una scheda e da una terminologia condivisa, da memorizzare e applicare con consapevolezza. Nell’ottica di un costante aggiornamento, la Commissione Didattica Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier ha portato avanti un corposo lavoro di revisione della terminologia relativa all’esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo del vino, nonché a una più chiara distinzione tra vini fermi e vini frizzanti e spumanti, cui adesso è dedicata una apposita scheda analitico – descrittiva.
Le novità del libro sulla degustazione AIS: la scheda a punti
Anche la scheda a punti è stata modificata rispetto alla versione precedente. Pur prevista al secondo livello del corso, il testo ne fornisce un’anteprima, con i nuovi parametri concertati dalla Commissione.
Una impaginazione ancora più chiara
Ancora più chiara rispetto alla versione precedente, l’impaginazione del libro sulla degustazione AIS è ariosa e con specchietti dedicati agli approfondimenti, identificati da un colore diverso del testo. Questo manuale mette a disposizione quanto necessario per iniziare a decodificare il complesso codice del mondo enoico, fornendo un vocabolario essenziale e una metodologia rigorosa, per individuarne in pochi efficaci tratti le peculiarità, e condividere i propri giudizi con la comunità dei degustatori.