Il Club AIS Albania e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
L’evento che esporta in tutto il pianeta la tradizione culinaria italiana è giunto quest’anno alla settima edizione. Dal 14 al 20 novembre numerose sono state le manifestazioni che hanno celebrato la ricchezza del patrimonio gastronomico del Bel Paese. Il Club AIS Albania, che porta avanti con impegno il proprio lavoro in una nazione che ha forti legami con l’Italia, non ha fatto mancare il suo apporto con diverse iniziative.
Il 14 novembre presso l’Hotel Rogner di Tirana si è svolta la Mixology Experience, in collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Durante la serata sono stati preparati cocktail da bartender e anche da sommelier AIS con la partecipazione di Pasqua Vigneti e Cantine e Faretti Gin.
Presso Kantina Pupa il 16 novembre a Berat si è svolto un evento con la presenza di importanti cariche dello Stato: il Primo Ministro Edi Rama, il Ministro dell’Interno Bledar Cuci, il Ministro dell’Agricoltura Frida Krifca e il sindaco di Berat Ervin Demo.
Il 17 novembre, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana, il dottor Fabrizio Bucci, si è tenuta una masterclass sull’olio EVO a cura della sommelier Barbara Massai con APO e Olio Mauro. Per l’occasione l’Ambasciatore ha consegnato a Natale Capodicasa, presidente dell’Associazione Albanese dei Donatori del Sangue, l’assegno da parte di AIS Italia ricavato dalle degustazioni dei vini albanesi in Italia. Si sono poi svolte quattro masterclass nell’ambito di Bollicine Sostenibili con le cantine Murgo, Produttori di Manduria, Spumanti Ress e Pasqua, gestite dai sommelier e degustatori AIS Luca Marchiani, Therése Lönnqvist e Vincenzo Vitale.
Il 18 novembre presso l’Hotel Diamond Swiss di Pristina è stata organizzata una serata in collaborazione con ICE e l’Ambasciata d’Italia in Kosovo. Si è svolta una masterclass sull’olio EVO, tenuta anche in questo caso dalla sommelier Barbara Massai con APO. Da segnalare anche uno show cooking in cui la signora Maria Carmela Alfano, di origine arbëreshë, ha mostrato la preparazione di una pasta tipica, raccontando un aneddoto in lingua albanese. La serata si è conclusa con una cena con abbinamento in collaborazione con Pasqua e Sorelle Bronca.
Nelle date del 15, 18 e 19 novembre si è svolto invece l’Aperitivo Tour, in cui i bartender Marcello Carli e Francesco Bisi hanno portato la propria creatività in alcuni locali di Tirana. Tutte le iniziative sono state particolarmente apprezzate e hanno contribuito a divulgare le eccellenze italiane al di fuori dei nostri confini.