Guida AIS VITAE 2021 presentata in Facebook
Condotta dal Presidente Nazionale Antonello Maietta, e dal giornalista Gianluca Semprini, la diretta streaming della presentazione della guida Vitae 2021, ospitata dalla pagina Facebook di AIS, si è tenuta sabato 5 dicembre, e ha annunciato i nomi dei ventidue produttori, uno per regione, insigniti del prestigioso Tastevin AIS. Sono stati loro, insieme ai rappresentanti dell’Associazione, a parlare delle proprie etichette, e a descrivere le vicende affrontate durante un anno vinicolo peculiare come il 2020.
Saluto di Antonello Maietta
Questa edizione di Vitae, seguendo il consueto calendario editoriale, ha mosso i primi passi proprio nel momento in cui il nostro paese iniziava a fare i conti con l’epidemia. Le complicazioni incontrate nel percorso di realizzazione, dai primi assaggi fino alla presentazione, sono state tali da offrirci più di un valido motivo per desistere. Invece, a dispetto di tutti gli impedimenti, abbiamo deciso di non privare il settore del nostro resoconto annuale sullo stato di salute del vino Italiano. Ancora una volta i nostri degustatori, una nutrita pattuglia di oltre 1000 colleghi, hanno recensito numero impressionante di vini, confluiti nella selezione che proponiamo nelle pagine seguenti.
Possiamo sentirci orgogliosi di questo lavoro approfondito, che documenta un comparto in ottima salute, vitale e fieramente consapevole di rappresentare un settore strategico per l’economia. Malgrado le difficoltà, la reputazione delle nostre aziende è in progressiva crescita anche sui principali mercati internazionali, grazie alla qualità diffusa che ne connota la produzione. Insieme al settore vitivinicolo, sta attraversando un momento delicato anche quello della ristorazione e dell’ospitalità, in tutte le diverse sfaccettature. A loro dedichiamo questo volume, scandito da inequivocabili messaggi di speranza e ottimismo.
Nell’affaticato cammino dell’anno in corso sono state modificate con forza dirompente le abitudini del mondo intero. Scossoni di tale portata, se da una parte destabilizzano gli assetti della quotidianità, dall’altra creano nuovi varchi, fenditure nella realtà sensibile, generando punti di vista inaspettati. L’idea visiva che attraversa le pagine della guida Vitae 2021 elabora, in una inedita chiave di lettura, un elemento strutturale che ha fortemente caratterizzato le prolungate permanenze domestiche degli ultimi tempi: finestre e balconi interpretati in una metafora di affaccio razionale sul mondo esterno e di protezione del proprio nucleo familiare e della propria interiorità.
Nel vivere le case più del consueto, abbiamo imparato ad “abitare” nuovi spazi di riflessione, a mettere ordine nelle inesplorate dinamiche personali e familiari, ridisponendo il nostro arredo più inconscio. Festa rinnovata intimità domestica è trapelata dalle finestre. Il fermento abitativo del pensiero si è spinto sui davanzali per liberarsi in una reazione vera, magnifica, romantica e passionale, una italianità letteralmente spalancata allo sguardo del mondo.
È una solarità nobile e radiosa che queste pagine catturano attraverso scorci e inquadrature, per testimoniare la ricca e sfaccettata bellezza architettonica di borghi, palazzi, quartieri. Finestre e balconi, come visi solcati dal tempo e dalle umane vicende, si aprono e si chiudono, inspirando e rilasciando racconti di piccole e grandi esistenze.
Con l’auspicio che il rinnovamento interiore porti tutti noi ad una maggiore comprensione dell’altro, Vi auguro buona lettura e, oggi più che mai, buon Vitae. (Antonello Maietta)
Soddisfatto il presidente Antonello Maietta, per il quale “la declinazione dell’evento in forma virtuale ha permesso di dare maggiore spazio alla voce dei produttori, che hanno potuto raccontare in prima persona le eccellenze della nostra guida. Anche se le attuali contingenze non ci hanno permesso di riunirci di persona con i nostri soci e con tutti gli appassionati, come di consueto, siamo comunque riusciti a riunire produttori, professionisti e appassionati, e a restituire la migliore immagine del vino italiano.
BALCONI TEMA DELLA GUIDA.
Il tema grafico scelto per questa edizione parla di balconi e finestre, veri e propri elementi di connessione con quanto sta al di fuori dei nostri forzati ripieghi domestici, in particolar modo in un anno come questo. L’edizione 2021, ha detto il direttore creativo Davide Garofalo, “ospita splendide illustrazioni che vogliono essere una grande e luminosa finestra sul mondo del vino italiano, una carrellata che testimonia la ricchezza dei mille volti architettonici di un’Italia “di facciate sfaccettata”, di riflesso agli infiniti stili produttivi così diversi e così unici che si “affacciano” sul mondo del vino sempre carichi di straordinaria capacità comunicativa ed emozionale.”
I VINCITORI DEL CONTEST FOTOGRAFICO.
Sono Andrea Boldrini di Milano, Maria Grazia Narciso di Napoli e Gerardo Pesavento di Pistoia i vincitori del contest #openthewinedow. Proposto a corollario della presentazione, il concorso ha voluto proporre agli utenti Instagram di #aisitalia un piccolo gioco: scattare una foto per mettere in relazione le finestre e il vino. Le tante immagini arrivate, fatte di dettagli curiosi, scorci insoliti e giochi di riflessi, hanno dato una nuova prospettiva a quello che è stato un peculiare punto di osservazione sul mondo nei mesi trascorsi.