Gli Stati Generali a Perugia per tracciare il futuro dell’AIS
Tre giorni di intensi lavori per pianificare le prossime iniziative e delineare nuovi progetti: dal 18 al 20 giugno presso l’Hotel Giò a Perugia si sono svolti gli Stati Generali dell’Associazione Italiana Sommelier. Le attività hanno riguardato ambiti tecnico-scientifici, comunicazione, relazioni istituzionali, formazione, eventi, sociale, commercio e terzo settore con il coinvolgimento dei Consiglieri nazionali e dei Consigli direttivi regionali, oltre ad alcuni esperti.
L’evento si è aperto domenica 18 nel pomeriggio con i saluti da parte del Presidente nazionale Sandro Camilli e il benvenuto di Pietro Marchi, Presidente di AIS Umbria. Il primo momento di approfondimento è stato il Tavolo di lavoro dell’Area Comunicazione, coordinato dal Vicepresidente nazionale Marco Aldegheri con l’intervento di Francesca Lanaro e Davide Garofalo. A seguire si sono affrontati i rilevanti temi delle relazioni istituzionali con il Consigliere nazionale Angelica Mosetti e dell’ufficio stampa con Valerio Ceva Grimaldi, mentre Giuseppe Baldassarre ha presentato i progetti del comitato tecnico-scientifico. Marco Rezzano e Alex Molinari, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di AIS Liguria, insieme a Paola Torrente, responsabile della comunicazione di AIS Liguria, hanno descritto il ricco e coinvolgente programma della Convention nazionale 2023, prevista a Genova dal 24 al 26 novembre. Novità di quest’anno è il rinnovato format della manifestazione, diventando per la prima volta un appuntamento aperto al pubblico.
Nella seconda giornata di lavoro Mauro Carosso, componente del Comitato Esecutivo dell’Area Formazione con Cristiano Cini e Marco Rezzano, ha illustrato in maniera dettagliata la pianificazione delle attività didattiche e la realizzazione di nuovi libri di testo per i corsisti. Per l’Alta Formazione ha parlato il Consigliere nazionale Nicoletta Gargiulo, che ha esposto un progetto per offrire un innovativo percorso formativo di elevato profilo. Luca Radicchi, responsabile dei Club AIS, ha illustrato le nuove modalità alla base dei corsi di formazione e la nuova organizzazione delle diramazioni internazionali di AIS. I nuovi corsi su Olio e Birra sono stati presentati rispettivamente da Giuseppe Baldassarre e da Antonio Furesi. Nel pomeriggio si sono tenuti in contemporanea due tavoli: l’Area Terzo Settore, con Luca Caramaschi, Giovanni Luchetti, Elvis Costa e la partecipazione della Commissione Statuto, e l’Area Eventi e Sociale, con gli interventi di Camillo Privitera e Lello Massa.
Nella terza e ultima giornata si è svolta una riunione dei Presidenti regionali, in cui si è tenuto un confronto sulle proposte programmatiche degli otto settori strategici affrontati. Dopo una sintesi finale dei lavori il Presidente Sandro Camilli ha salutato tutti i partecipanti, sottolineando che a seguito di questo evento verrà realizzato un documento programmatico per orientare le attività future.