54° Congresso AIS – Bologna
Il 54° Congresso AIS si è tenuto a Bologna dal 19 al 21 novembre 2021 e ha avuto come tema il Futurismo Enogastronomico. Come sempre i riflettori sono stati puntati sulla figura del sommelier, il trait d’union tra lo chef e la sala, con uno sguardo verso il futuro, che non è sinonimo di cambiamento ma di aggiornamento e studio nei confronti di realtà orientate oggi verso la continua scoperta di tradizioni gastronomiche e vinicole. Il grande contenitore del Congresso Nazionale è stato la cassa di risonanza della divulgazione delle ricchezze del territorio Emiliano e la valorizzazione dei futuri sommelier.
Il programma della tre giorni dedicata al mondo della sommellerie italiana ha portato nella Città delle Due Torri eventi e degustazioni dedicati al grande pubblico che ama e apprezza l’enogastronomia. Durante i tre giorni sono stati numerosi gli eventi e le masterclass nel centro storico della città. L’apertura ufficiale del Congresso Nazionale è stata all’Oratorio San Filippo Neri, mentre presso il centralissimo e storico Palazzo Re Enzo e presso il vicino Grand Hotel Majestic già Baglioni si sono tenuti tutti gli eventi in programma sabato e domenica.
Sempre presso l’Oratorio San Filippo Neri, si è tenuto il Concorso dedicato al Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc : il Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc eletto durante l’evento è stato Stefano Berzi di AIS Lombardia.