Primo livello del corso AIS
Le basi della professione
In questo livello imparerai i rudimenti della degustazione e le basi della viticoltura e dell’enologia.
Il primo livello del corso AIS tratta tutti gli argomenti che rappresentano le basi della professionalità del sommelier: come si produce il vino? Come cresce una pianta di vite? Quando si vendemmia? Come si degusta correttamente un vino? Qual è la corretta temperatura di servizio? Come si organizza e gestisce una cantina? Il primo livello del corso AIS, articolato in quindici lezioni, risponde a queste e a tante altre domande.
Le Lezioni
In sintesi
- 15 lezioni
- 45 campioni da degustare
- Due libri di testo
- Una valigetta con quattro calici
Trova il corso più vicino a te
FAQ
Cosa studierò durante il primo livello?
Il primo livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Di cosa è composto il materiale didattico?
Il materiale didattico del primo livello comprende 2 libri di testo, una valigetta con i bicchieri e gli attrezzi da degustazione, un quaderno per le prove pratiche di degustazione.
Quante assenze sono ammesse?
Puoi assentarti per un massimo di 2 lezioni.
C’è un test finale?
È previsto un test di autovalutazione nel corso dell’ultima lezione, ma non è propedeutico all’ammissione al secondo livello.
Devo frequentare l’intero corso per diventare sommelier?
Sì. L’attestato di sommelier AIS si ottiene solo con la frequenza dei tre corsi e l’esito positivo dell’esame conclusivo del terzo livello.
Devo essere maggiorenne per frequentare il corso?
Sì. Devi avere almeno 18 anni compiuti.
Sono previsti attestati di partecipazione?
Non è previsto alcun attestato di partecipazione ma, su eventuale richiesta, può essere rilasciata una dichiarazione di frequenza firmata dal presidente dell’associazione regionale dove è stato seguito il corso.