AIS Italia celebra il linguaggio del vino a Napoli

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) invita gli appassionati e i professionisti del settore a un evento unico dedicato al linguaggio del vino, che si terrà il 26 febbraio a Napoli, presso il De Bonart Naples Hotel, a partire dalle 10.30.
“Il linguaggio del vino. Dalla formazione ai social” è un’occasione imperdibile per approfondire le diverse sfaccettature del racconto del vino, dall’analisi sensoriale alle strategie di comunicazione sui social media.
Sotto la guida esperta di Luciano Pignataro, un panel di relatori d’eccezione esplorerà le mille sfaccettature del linguaggio del vino.
Nicola Perullo, filosofo ed esperto di analisi sensoriale, condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta del lato “epistemologico” del vino, un modo per “imparare a imparare” attraverso la relazione con il calice e con gli altri.
Roberto Cipresso, enologo di fama mondiale, svelerà i segreti per riconoscere le peculiarità di un vino, dalla sua origine al suo affinamento, per imparare a “leggere” l’etichetta e il calice con occhi nuovi.
Giulia Sattin, blogger e comunicatrice digitale, offrirà consigli pratici su come comunicare il vino sui social, dal linguaggio più adatto alle foto e ai video più efficaci, trasformando la passione in una community di “wine lovers”.
Cristiano Cini, esperto didatta e presidente di AIS Toscana, approfondirà il tema delle “parole del vino”, dal gergo tecnico ai termini più evocativi.
Il programma prevede l’introduzione di Luciano Pignataro, gli interventi dei relatori, un dibattito e un banco di degustazione post light lunch: Eccellenze della Campania: in viaggio attraverso le principali denominazioni regionali.