Roberto Anesi professionista dell’anno 2019
Otto nuovi professionisti dell’anno
Le migliori figure del settore dell’ospitalità italiana, una per ciascuna delle otto associazioni che compongono il sodalizio di Solidus, sono state premiate il 3 dicembre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma. Per l’AIS Roberto Anesi, già Miglior Sommelier d’Italia 2017 e titolare del ristorante El Pael di Canazei (TN). “Un riconoscimento importante – ha dichiarato Anesi – ricevuto in una cornice davvero suggestiva! Trent’anni di sala, qualcuno in meno di AIS, tutti sempre vissuti con sacrificio, impegno e passione. Un momento di grande gratificazione personale e di condivisione con la mia famiglia e con tutta l’AIS . Grazie a tutti!”
Assieme a lui, altri sette professionisti. Per l’ABI, Emilio Sabbatini, già capo-barman della catena Hilton; per l’ADA Annamaria Palomba, General Manager del Borgobrufa SPA Resort di Torgiano (PG); per l’AIH Margherita Zambuco, executive housekeeper manager dell’Hotel Eden Dorchester Collection di Roma; per l’AIRA Gianmatteo Zampieri, General Manager del Baglioni Hotel Luna di Venezia; per l’AIS, Roberto Anesi, già Miglior Sommelier d’Italia 2017 e titolare del ristorante El Pael di Canazei (TN); per l’AMIRA Valerio Beltrami, già Cavaliere della Repubblica, maître e consulente; per la FAIPA Giuseppe Ena, Rooms Division & Revenue Manager al Quality Hotel Atlantic Congress & SPA di Borgaro Torinese (TO); per la FIC Carmelo Fabbricatore, docente presso gli istituti alberghieri di Praia a Mare, Paola, Montecatini Terme, Castrovillari, e Cosenza.
Alta formazione per il turismo tema del convegno
Il mondo del turismo evolve, le richieste dei viaggiatori cambiano: è necessario assicurare ai professionisti dell’ospitalità il know-how necessario per garantire servizi e professionalità adeguate ai tempi. “Eccellenza dell’accoglienza, accoglienza di eccellenza”: di questo si è parlato nel corso della giornata con Ignazio Abrignani, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare del Turismo, Carmela Palumbo del M.I.U.R., Beppe Longhi di ENAIP. Caso studio da cui trarre spunto quello del Trentino, con Federico Samaden di Ospitalia a illustrare il modello di ospitalità che sta facendo scuola. Focus, in particolare, sul settore del cibo e della ristorazione, tra i segmenti più importanti degli ultimi anni. Ne hanno parlato Anna Rita Fioroni dell’Università dei Sapori, e Marta Cotarella dell’istituto di formazione per il personale di sala Intrecci.