AIS Romagna
AIS Romagna ha scelto di finanziare LE BOTTEGHE s.r.l. impresa sociale con l’Ecce Draco 2023 – Modigliana Bianco DOC di Cantina Mutiliana per sostenere l’inserimento lavorativo e l’autonomia di persone con disabilità a Faenza.
LE BOTTEGHE s.r.l. impresa sociale
LE BOTTEGHE s.r.l. impresa sociale è nata nel cuore di Faenza nel luglio 2023 dalla fusione di due storiche realtà, La Bottega della Loggetta e L’Altra Bottega, grazie alla collaborazione tra **GRD ODV** (Genitori Ragazzi con Disabilità) e **CEFF Francesco Bandini Società Cooperativa Sociale**. L’obiettivo è sostenere l’inserimento lavorativo e l’autonomia di persone con disabilità attraverso uno spazio che è una vera e propria **palestra di vita** e un laboratorio di apprendimento, dove le persone possono affermare le proprie capacità e la partecipazione sociale. Il negozio offre una selezione accurata di prodotti del territorio artigianali di ottima qualità, prodotti equosolidali e articoli per la cura della persona. L’impresa sociale è affiliata con Slow Food e ha in esclusiva presidi gastronomici del territorio. Ogni acquisto sostiene un progetto concreto di **inclusione sociale**, dove il lavoro diventa strumento di crescita, autodeterminazione e soddisfazione personale.
www.lebotteghe.org – Tel. 0546 605696 – Email: info@lebotteghe.org
Ecce Draco 2023 – Modigliana Bianco DOC (Cantina Mutiliana)
Il vino celebrativo scelto da AIS Romagna è l’**Ecce Draco 2023**, Modigliana Bianco DOC prodotto dalla **Cantina Mutiliana** di Giorgio Melandri. Questo vino è una delle prime espressioni della denominazione Modigliana dedicate al bianco, nato dall’incontro di tre vitigni: la sottigliezza erbacea del **sauvignon blanc** si sposa con la tagliente sapidità del **trebbiano** (presente per almeno il 60%) e l’acerbo ma elegante frutto dello **chardonnay**. L’Appennino tosco-romagnolo crea condizioni uniche grazie alle marne e arenarie, ai suoli sciolti e sabbiosi, all’altitudine e al ruolo fondamentale del bosco. L’ispirazione è nella freschezza dei profumi dell’aria dell’Appennino più alto. Le linee guida che definiscono questo vino sono: austerità, freschezza, finezza, sapidità e grande longevità. La Cantina Mutiliana, nata a Modigliana, vinifica territorio per territorio per raccontare le sfumature di ogni diversa valle, proponendosi come un progetto culturale che si rivolge a chi cerca i *fine wines* anche in Romagna. È un vino con spirito libero, capace di esprimere finezza ed equilibrio anche nelle annate più calde.
PRENOTATEVI PER TEMPO SCRIVENDO A: eventi@aisromagna.it
