La guida vini Vitae
Vitae, la nostra guida
Una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 2000 cantine selezionate e oltre 10.000 vini recensiti.
Alla stesura di Vitae partecipano centinaia di degustatori AIS che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.
La guida vini Vitae 2023, adattandosi ad un periodo che sta imponendo un netto cambio delle abitudini, si propone ai lettori con una nuova veste e contenuti rinnovati: un volume ed un peso leggermente ridotti, l’aumento del numero delle aziende recensite, l’introduzione di nuove indicazioni e nuovi premi, diverse novità che troverete illustrate nella sezione “la consultazione”.
La nostra guida non è solamente un progetto editoriale volto a comunicare l’operato dell’Associazione Italiana Sommelier, ma è un formidabile strumento capace di fare da collante tra molte diverse esperienze.
Il mondo dell’enogastronomia è composto da una moltitudine di attori che calcano innumerevoli palcoscenici. Spesso diventa difficile notare il confine tra gli elementi che interagiscono al fine di emozionare: accoglienza, luoghi, servizio, preparazioni culinarie e gentilezza sono solo alcuni fattori, ai quali si aggiungono ulteriori dettagli, come il racconto di un luogo, di un vino, di un piatto, o ancora la scelta oculata degli strumenti di servizio in grado di esaltare il piacere di un’esperienza, di una sosta a tavola o di un momento di coinvolgimento dei sensi. Poco importa se ci si trova a cena in un ristorante di altissimo profilo o ci si accomoda ai tavolini di un piccolo locale di periferia, l’importante è come ognuno di noi vive le proprie emozioni. La guida vini Vitae vuole comunicare queste emozioni e lo fa con una serie di valori.
Il sistema di classificazione di Vitae
Il ranking
Nella guida Vitae, prima del nome dell’azienda produttrice compare l’indicazione di una fascia di punteggio (ranking), che identifica il valore medio dell’azienda, elaborato sulla storicità della produzione, i riconoscimenti ottenuti, la costanza qualitativa espressa dai vini nel tempo. Questa classifica, aggiornabile anno dopo anno, rappresenta uno spaccato dell’esperienza accumulata nelle edizioni precedenti di Vitae.
I punteggi
L’aspetto qualitativo dei campioni recensiti nella guida è stato suddiviso in cinque fasce di valutazione, identificate graficamente da una vite stilizzata che ricorda un guyot, moltiplicata, compone idealmente un piccolo filare. Ai vini che hanno ottenuto le 4 viti viene affiancato il punteggio medio ottenuto nei panel di degustazione, arrotondato al mezzo punto.
I simboli
All’interno della guida sono anche presenti ulteriori quattro simboli per identificare etichette che si sono distinte per una particolare caratteristica.
- 22 I vini premiati col Tastevin AIS
- 2.276 I produttori recensiti
- 1.011 Le etichette premiate con le 4 Viti
- 110 I vini che hanno ottenuto i punteggi più elevati espressi in centesimi.
Domande frequenti
Come faccio ad avere la guida Vitae?
La guida Vitae viene spedita a fine anno a tutti gli associati in regola con la quota. Se non sei ancora associato, puoi farlo adesso o acquistarla visitando il nostro store.
Non ho ricevuto la guida Vitae. Cosa posso fare?
Puoi scriverci a redazione@aisitalia.it e segnalare la mancata ricezione.
Voglio sottoporre i miei vini alla valutazione delle commissioni. Come faccio?
I lavori della guida annuale partono in primavera. Scrivici tra i mesi di aprile e maggio a redazione@aisitalia.it e ti forniremo tutte le indicazioni necessarie.
Sono un associato e vorrei comprare una seconda copia della guida
Puoi farlo sul nostro store. Ricorda che in quanto socio AIS ha diritto a un prezzo agevolato.