La nuova sede nazionale AIS
I nuovi locali della sede nazionale AIS aprono in via Ronchi 9, a Milano. A monte del progetto un cambio di prospettiva fondato su spazi e attrezzature di ultima generazione; un luogo polivalente e versatile per offrire il meglio della formazione enogastronomica, convogliare idee, progetti, espressioni artistiche e culturali, realizzare occasioni di incontro, confronto e relazione con partner e professionisti d’eccezione per dare voce a tutto ciò che, all’insegna del buono e del bello, merita di essere divulgato e conosciuto.
La creazione della nuova sede nazionale AIS è stata affidata allo studio Bertero Projects, e nasce dalla riqualificazione di due edifici esistenti, adattati, senza forzature, alle nuove esigenze progettuali. Il primo, oltre agli uffici operativi, ospita aule didattiche, una biblioteca tematica, una cantina didattica, una grande cucina professionale, una zona lounge, un’area bar e un piccolo spazio verde. Il secondo è destinato a ospitare gli eventi. A unire i due edifici un giardino, in cui un ulivo e una vite simboleggiano la valorizzazione di vini e oli nazionali.
La sostenibilità è stata sin dall’inizio uno dei pilastri del progetto della nuova sede nazionale AIS: materiali naturali, riutilizzo di scarti di produzione, colori a base di sostanze organiche; tecnologie di ultima generazione per massimizzare il risparmio energetico; sorgenti luminose a led. La preferenza, per l’acquisto di arredi fissi e mobili, è andata soprattutto alle aziende italiane, scelte tra quelle note per la promozione dell’etica del lavoro e per la capacità di preservare e valorizzare il saper fare e il made in Italy.
La selezione di marmi e pietre è stata affidata alla Massimo Ligeri Marmi (MLM), che ha fornito le tipologie più legate alla storia del territorio italiano: pietra serena, pietra piasentina, Ceppo di Gré®.
Per il parquet, Listone Giordano ha identificato una tipologia di rovere della Borgogna utilizzato nella realizzazione delle botti, stringendo un legame simbolico con un luogo da sempre deputato alla valorizzazione del vino.
Le carte da parati per interni e per esterni sono il frutto della collaborazione tra Bertero Projects e Wall&decò, azienda leader nel settore rivestimenti murali su misura che si contraddistingue per estetica, ricerca ed innovazione, codici attraverso cui interpreta gli spazi del vivere quotidiano. Gli arredi sono stati selezionati nel catalogo di alcune delle realtà più rappresentative del buon design italiano.
Molteni&C e Moroso: contraddistinte da due linguaggi estetici diversi, rappresentano la sintesi tra capacità imprenditoriale, tecnica artigianale e innovazione.
Per l’arredo dei bagni sono stati selezionati tre nomi capaci di mettere in risalto, nel processo industriale, artigianalità e creatività: per le rubinetterie è stata individuata la Fantini; i radiatori sono stati selezionati nel catalogo di Tubes, azienda riconosciuta a livello internazionale per i suoi caloriferi di design simbolo di avanguardia nel segmento produttivo del calore; le ceramiche sanitarie provengono da Simas (Società Italiana Manufatti Articoli Sanitari).
L’illuminazione è stata affidata alla Artemide, sinonimo di design, competenza e innovazione ma anche espressione di ricerca e grande qualità manifatturiera.
Gli arredi degli uffici, pensati come spazi di relazione e condivisione, sono attrezzati da IOC project partners.
L’individuazione delle diverse piante presenti nelle aree verdi è stata supportata da Romiti Vivai, che dal 1921 porta passione e professionalità nell’attività del vivaismo.
Infine, la collaborazione con Electrolux Professional, da sempre attenta ai temi dell’avanguardia e della sostenibilità, ha permesso di dotare lo spazio di una cucina professionale di alto livello tecnologico e operativo.