Il primo concorso mondiale
Il primo concorso mondiale fu lo strumento grazie al quale la sommellerie italiana si impose a livello planetario: Piero Sattanino vinse il titolo di “Campione del mondo” al concorso svoltosi a Milano nel mese di novembre. Fu il primo di una serie di affermazioni e piazzamenti internazionali prestigiosi per i sommelier dell’AIS.
L’aumento di visibilità, grazie ai successi ottenuti nei concorsi, incluso il primo concorso mondiale, procedette di pari passo con l’attività di divulgazione, che incontrava un pubblico sempre più vasto. L’addetto alla comunicazione, Luigi Marinatto, pubblicava le cronache della vita associativa su “Gourmet Club”, antesignano della prima rivista ufficiale dell’AIS, il “Sommelier italiano”.
L’AIS parlava di sé attraverso un ampio numero di periodici: testate come “Shaker Club”, “Il Vino”, “Vini e Liquori”, “Civiltà del Bere” si mostravano interessate e disponibili alla divulgazione di tutto ciò che riguardava la sommellerie, promuovendo le iniziative e le attività dell’AIS sul territorio nazionale.