La storia di AIS
Il più grande sodalizio del vino del mondo. Dal 1965.
Una storia lunga oltre cinquant’anni.
L’Associazione Italiana Sommelier è stata fondata il 7 luglio 1965. Il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
Far parte dell’Associazione Italiana Sommelier significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo. Significa inoltre partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.
La storia di AIS inizia ufficialmente il 7 luglio del 1965, quando Jean Valenti, insieme a Gianfranco Botti, Ernesto Rossi e Leonardo Gerra, nello studio del notaio Orombelli, firmano l’atto costitutivo dell’Associazione. Come elemento identificativo della nascente Associazione si impiegò da subito il tastevin, strumento da degustazione utilizzato e apprezzato agli esordi della professione, divenuto emblema della sommellerie.
Oggi la storia di AIS è vicina ai sessant’anni, e da allora non ha mai smesso di essere al servizio del grande mondo del vino, formando ogni anno, con i suoi corsi, professionisti e appassionati.