Il rito del filare
“Dove le vigne finiscono a ridosso di un torrente, o di un fosso, ci sono spesso delle file di piante piegate dal vento. Non quello che tira nel momento in cui le si osserva, ma quello del passato. Come la luce di una stella ci arriva anche quando la sorgente è già morta, il vento del passato tiene ancora piegate le piante”. Questo è uno dei numerosi paragrafi in cui la descrizione del paesaggio acquisisce una dimensione poetica per raccontare con passione e coinvolgimento un mondo conosciuto da vicino.
Fresco di stampa, Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto è un volume composto da Paolo Repossi, già autore di tredici titoli fra romanzi e raccolte di racconti. Originario dell’Oltrepò Pavese, dove vive tuttora, geografo di formazione e funzionario regionale di professione, lo scrittore ha lavorato nei vigneti da ragazzo tutte le estati. Attraverso questo libro di Edicliclo Editore per la collana Piccola filosofia di viaggio la voce narrante parla del rapporto simbiotico tra l’uomo e la vite, trasmettendo i suoi pensieri in una maniera così dettagliata che solo degli scatti fotografici avrebbero potuto fare altrettanto. La quotidianità tra i filari scorre attraverso le generazioni dei più giovani, quelle di età adulta e gli anziani, in un legame che si crea tra l’uomo e la vite nel corso del tempo.
“Una pianta – sottolinea l’autore – che si lascia continuamente ridurre, come se avesse dentro un segreto, una forza inesauribile”. Si tratta di “un continuo togliere, eppure lei è sempre pronta a ricominciare, come se potesse andare fino a chissà dove dentro la terra per bilanciare le perdite della sua vita aerea”. Il libro è dedicato a chi coltiva e produce il vino, ma è rivolto e consigliato anche a tutti coloro che conoscono la fatica e l’impegno che portano il frutto della vite dal filare alla bottiglia.
Paolo Repossi
Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto
Ediciclo Editore, 2023
96 pp.
9,50 euro
ISBN 9788865494585