Guida Vitae 2025
Vitae in deguSTAZIONE.
Viaggio in prima classe nell’Italia del vino.
Il 16 novembre 2024, con la presentazione della Guida Vitae 2025, le eccellenze italiane del vino sono tornate a deliziare dal vivo soci e appassionati! È stata una giornata dedicata alla scoperta di grandi etichette, selezionate con cura e passione.
Il 16 novembre, a Firenze, tra i maestosi spazi della Leopolda, si è svolto un evento straordinario dedicato al vino. Circondati da decine di banchi di assaggio, ognuno dei quali custodiva le eccellenze selezionate dalla Guida Vitae 2025, i partecipanti hanno potuto scoprire le affascinanti storie che si celano dietro ogni bottiglia. In degustazione, oltre alle ventidue etichette premiate col Tastevin AIS, c’era l’opportunità di assaporare i vini che si sono distinti per la loro eccellenza, raggiungendo i vertici della qualità e meritando il prestigioso riconoscimento della “gemma”.
Stazione Leopolda: a Firenze le eccellenze del vino
Il 16 novembre, la storica Stazione Leopolda di Firenze ha accolto nuovamente gli appassionati di vino per la presentazione dell’edizione 2025 della prestigiosa guida AIS. L’evento, che si inserisce nel solco di una tradizione di successi come “Saranno Famosi nel Vino” e “Eccellenza di Toscana”, ha visto AIS protagonista indiscussa in questa suggestiva location.
Le ampie navate della Leopolda, con la loro atmosfera industriale, sono state lo spazio ideale per degustare in tutta comodità le eccellenze vinicole italiane, in particolare le “Gemme” della Guida AIS 2025, una selezione esclusiva dei vini che hanno ottenuto i punteggi più elevati nei panel di degustazione dell’Associazione Italiana Sommelier. I banchi d’assaggio hanno invitato i presenti a esplorare un universo di sapori e profumi, mentre le aree relax hanno accolto piacevoli momenti di conversazione e condivisione.
La Leopolda non è stata solo degustazione: è stata un luogo dove il vino si è trasformato in cultura, passione e incontro. I partecipanti hanno potuto partecipare a masterclass guidate da esperti sommelier, scoprire le storie dei produttori e lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo degli altri appassionati.
Che si trattasse di esperti conoscitori o di semplici curiosi, la Leopolda ha fatto vivere a tutti un’esperienza unica, in un ambiente accogliente e stimolante. I presenti hanno trascorso ore piacevoli, circondati dalla bellezza di Firenze e dalla magia del vino.
Il Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc
L’evento del 16 novembre alla Leopolda di Firenze ha offerto un’esperienza indimenticabile, culminata con l’avvincente finale del concorso Miglior Sommelier d’Italia. I partecipanti hanno potuto vivere l’adrenalina della sfida tra i professionisti più talentuosi del settore, ammirando la loro maestria nel servizio, la profonda conoscenza del vino e la capacità di trasmettere emozioni.
E alla fine, a trionfare è stato Andrea Gualdoni, sommelier del ristorante Da Vittorio a Shanghai!
Gualdoni, classe 1994, originario di Treviglio (BG) e in forza alla delegazione AIS di Cremona-Lodi, ha conquistato il titolo di Miglior Sommelier d’Italia Trentodoc. Un percorso incredibile per questo giovane talento che, dopo aver lavorato all’Osteria del Binari di Milano, ha intrapreso una brillante carriera con i fratelli Cerea, prima a Brusaporto e poi a Shanghai.
Al secondo posto si è classificato un altro lombardo, Artur Vaso, seguito dal toscano Massimo Tortora.
Le masterclass di Gabriele Gorelli MW e Daniele Cernilli
La Guida Vitae 2025 non è stata solo una celebrazione del vino, ma anche un’opportunità unica per incontrare i volti e le voci che lo rendono così speciale. I partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte a due masterclass esclusive, guidate da sommelier esperti, e approfondire la loro conoscenza del mondo enologico. Hanno ascoltato le loro storie, scoperto i segreti della loro arte e si sono lasciati ispirare dalla loro passione contagiosa.
I banchi di degustazione
La Guida Vitae 2025 non è stata solo una celebrazione del vino, ma anche un’opportunità unica per incontrare i volti e le voci che lo rendono così speciale. I partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare a masterclass esclusive, guidate da sommelier esperti e appassionati produttori, approfondendo così la loro conoscenza del mondo enologico. Hanno ascoltato le storie dei produttori, scoperto i segreti della loro arte e si sono lasciati ispirare dalla loro passione contagiosa.
Un’occasione imperdibile per entrare in contatto diretto con i protagonisti del mondo del vino e vivere un’esperienza ancora più coinvolgente!