Edizione 2015
La prima edizione della nuova guida dell’Associazione Italiana Sommelier è il frutto del lavoro di 900 degustatori AIS, con circa 28.000 etichette passate al vaglio delle 22 sedi regionali.
Il volume è stato affidato alle cure di Davide Garofalo di Concetti Laterali, che insieme al suo staff ha seguito l’impaginazione e ideato l’intero progetto grafico.
Vitae 2015 è stata presentata a Milano, lunedì 3 novembre 2014, presso il Magna Pars Event Space.
La moderna struttura ricettiva nel cuore di Milano ha ospitato la conferenza stampa, occasione in cui il Presidente nazionale AIS Antonello Maietta, il Coordinatore nazionale della guida Renato Paglia e il Direttore editoriale del progetto Vitae Roberto Bellini hanno anche premiato con il Tastevin AIS 25 aziende tra le circa 400 che hanno raggiunto l’eccellenza rappresentata in guida dalle quattro Viti.
- 430 I vini premiati con le quattro Viti
- 2.000 Le cantine recensite
Un trofeo realizzato dal Maestro Davide Pagnotta che rappresenta la penisola italiana è stato il riconoscimento consegnato ai 25 produttori chiamati al termine della conferenza stampa a ritirare il proprio attestato. La giornata è proseguita con una serie di banchi d’assaggio che hanno messo a disposizione dei circa 2.200 appassionati intervenuti le già citate 400 eccellenze.