La guida Vitae
La guida Vitae è il traguardo di un viaggio iniziato parecchi anni fa, quando l’Associazione Italiana Sommelier, per rispondere alle nuove esigenze di un mercato che richiedeva il racconto del vino, nelle forme e negli ambiti più variegati, concepì la figura del degustatore AIS, differente dal professionista della ristorazione, impegnato prevalentemente nella gestione della cantina, nel servizio del vino e nel suo abbinamento.
La guida Vitae è il frutto del lavoro di un team variegato, in cui sono confluite memorie di diversa evoluzione, un amalgama perfetto tra i percorsi consolidati dei colleghi più anziani e l’esuberante freschezza delle giovani leve.
Il lavoro di recensione dei vini viene svolto con serietà e coerenza da 22 commissioni regionali, che operano nel proprio territorio, vagliandone le diverse espressioni e seguendo criteri uniformi di valutazione della scuola AIS. Vitae è pertanto l’espressione di chi non solo ha seguito un percorso formativo, ma vive e lavora in un determinato territorio del vino, ne è quotidianamente a contatto e lo racconta abitualmente in Italia e all’estero.
I giudizi espressi tengono conto della tipologia, del modello, della categoria di ogni etichetta e della fruibilità con le pietanze, considerando il vino un complemento imprescindibile per la tavola. Gli abbinamenti suggeriti non sono dogmatici, ma rispettosi di un metodo che vede l’Associazione Italiana Sommelier primeggiare nel mondo.
La guida Vitae è dunque un prodotto di vita associativa, un disinteressato messaggio sullo status qualitativo del vino italiano. Esprime la nostra filosofia della comunicazione e dell’insegnamento del vino, frutto di un’esperienza maturata in cinquant’anni. Non è uno strumento infallibile, ma un utile viatico per
stuzzicare la curiosità dell’approfondimento.