Giornata Nazionale
della Cultura del Vino e dell'Olio
La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio nasce su iniziativa di Associazione Italiana Sommelier, coerentemente con la mission che connota l’Associazione fin dal 1965: la valorizzazione e la divulgazione della cultura enogastronomica italiana.
La formazione, fiore all’occhiello di AIS da quasi sessant’anni, valica i confini abituali delle aree didattiche, grazie alla Giornata Nazionale, per incontrare il pubblico degli appassionati e degli studenti, sensibilizzandoli al ruolo valoriale della storia e della tradizione del vino e dell’olio italiani. Tali conoscenze consentono di comprendere le origini e gli sviluppi di un sistema produttivo di antichissime origini, tipico dell’area mediterranea, espressione di saperi e competenze secolari.
Grazie al Protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), il Ministero della Cultura (MIC) e il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), la Giornata Nazionale ha coinvolto, nell’arco di 13 edizioni, oltre 160 sedi straordinarie lungo tutta la penisola, selezionate tra siti archeologici e luoghi di alto valore storico e artistico.
Anche le grandi difficoltà generate dalla pandemia non hanno mai fatto venir meno questo impegno, che anzi ha stimolato lo sviluppo di nuove modalità di comunicazione con le quali continuare a raggiungere gli oltre quarantamila associati AIS e i moltissimi appassionati.
L’uscita da questa crisi epocale e la tanto attesa ripresa economica hanno sicuramente generato nuovi atteggiamenti e nuove necessità, confermando l’attualità del messaggio originario della giornata della cultura del Vino e dell’Olio. Ci esortano quindi a sostenerla con rinnovato slancio ed entusiasmo partecipativo.
Gli ospiti dell’edizione 2024
La borsa di studio per le scuole
Il progetto ha l’obiettivo di premiare e incentivare i giovani talenti che si interessano al mondo del vino e dell’olio. Ogni anno, gli studenti degli Istituti Secondari Superiori partecipanti sono chiamati a realizzare un progetto che evidenzi gli elementi originali di una pietanza, di un prodotto gastronomico tradizionale italiano o di una pratica di lavorazione, riconducendoli al concetto di “confronto e intreccio culturale nell’area mediterranea.