55ª Convention AIS – Genova
Il faro della wine passion è puntato su Genova.
Il 24, 25 e 26 novembre si è tenuta a Genova la 55ª Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.
Tre giorni di vera experience enogastronomica, immersi nel fascino cittadino del centro storico e della fitta trama dei suoi suggestivi caruggi, “andando per botteghe” senza tempo, senza fretta. Tra eventi sorprendenti, ricchi di iniziative che valorizzano le eccellenze e le tipicità territoriali.
Genova per tutti
Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier quest’anno ha cambiato format e si è trasformato in una vera e propria Convention aperta al pubblico. Un contenitore ricco di appuntamenti, dibattiti, itinerari e iniziative su argomenti importantissimi e attuali legati al “PAESAGGIO”, il fil rouge della 55° edizione, che ha legato, in tutte le sue chiavi di lettura, approfondimenti e progetti. La Convention si è svolta a Genova dal 24 al 26 novembre 2023. Genova, la Superba, è stata teatro di importanti eventi: tre giorni, un programma coinvolgente nel quale si sono tenute anche il Consiglio Nazionale, l’Assemblea dei soci, e una tavola rotonda con la partecipazione di nomi di grande rilievo.
Itinerari da scoprire
Affiancati da esperte guide, la convention è stata l’occasione ideale per scoprire i tesori più nascosti della città di Genova: un percorso ricco di fascino, reso più gustoso da apposite degustazioni delle etichette più rappresentative dei vini liguri e delle gemme, i cento vini che hanno ottenuto il punteggio più elevato e che rappresentano un’accurata selezione delle eccellenze italiane contenute nella Guida Vitae 2024.
Paesaggio e formazione enoturistica
Nei tre giorni densi di appuntamenti si è tenuta una tavola rotonda su paesaggio, ecosostenibilità e cambiamento climatico nel mondo del vino, con la partecipazione di nomi di grande rilievo. In più, un focus sulla formazione enoturistica dei sommelier, e sugli sbocchi lavorativi ad essa legati.
Miglior Sommelier d’Italia 2023
La Convention è stata anche il palco in cui si sono tenute le finali del Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc 2023, in cui il pugliese Alessandro Nigro Imperiale ha ceduto lo scettro al veneto Cristian Maitan.