51° Congresso AIS – Taormina
Il 51° Congresso Nazionale si è tenuto dal 27 al 29 ottobre 2017 e annovera il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La realizzazione è stata a cura di AIS Sicilia e del presidente regionale Camillo Privitera. Il convegno è stato dedicato a un tema di grande attualità, “La vitivinicoltura: cultura e sostenibilità ambientale”.
Durante i lavori è stato consegnato il consueto Premio Surgiva, giunto alla quinta edizione, che ha premiato quest’anno i sommelier di Reggio Emilia e la loro attenzione alla valorizzazione del patrimonio delle biodiversità del territorio, con particolare riferimento ai vitigni tradizionali, attraverso convegni, tavole rotonde e degustazioni comparative. Le altre due delegazioni finaliste sono state Treviso e Agrigento a pari merito.
Assegnate anche le borse di studio Bonaventura Maschio del Master di specializzazione sulle acquaviti dal titolo “La Ricerca dell’Eccellenza”: i beneficiari sono Domenico Bellantonio del Ristorante Piro Piro di Reggio Calabria, Marco Barbini del Caffè Amaranto di Arezzo e Cristian Maitan del Ristorante Nuovo Ranch di San Nicolò di Ponte di Piave (TV), rispettivamente per il Sud, Centro e Nord Italia. Per il quattordicesimo anno consecutivo, infatti, l’azienda di Gaiarine (TV) Bonaventura Maschio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier si è fatta promotrice di un’iniziativa particolarmente lodevole, allo scopo di incentivare i giovani sommelier ad approfondire le tematiche legate al mondo della distillazione.
Infine, il vincitore del titolo di Miglior Sommelier d’Italia 2017 è stato Roberto Anesi di AIS Trentino che ha battuto gli altri tre finalisti: Massimo Tortora dalla Toscana, Andrea Sala, Lombardia e dal Molise Carlo Pagano.