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Esame e tesi

Al termine della fase residenziale e della formazione a distanza, delle visite e dello stage, il Corsista è chiamato all’ultimo impegno del suo percorso, l’esame finale, durante il quale esporrà l’argomento trattato nella tesi e svolgerà una degustazione raccontata e contestualizzata di un vino.

Le tesi possono essere redatte sulla base dell’esperienza dello stage o possono sviluppare e approfondire un tema di particolare interesse per il Corsista.

Le tesi della I Edizione

– I vini rosati: riscoperta e modernità di un vino

– La costruzione della qualità e la comunicazione di un territorio: la Valcalepio

– La nuova frontiera dell’abbinamento: il sommelier nella ristorazione moderna

– Vino e design, “una coppia a spasso con i tempi”. Comunicare una nuova cultura del vino

– Editoria e giornalismo enogastronomico. Il ruolo del sommelier nella comunicazione scritta: analisi di casi

– La promozione del vino dell’Emilia Romagna nel mondo. Alcuni esempi, tra politiche pubbliche e iniziativa privata

– L’accoglienza, il servizio e le funzioni del sommelier moderno nell’alta ristorazione

– Le nuove forme di comunicazione della cultura e della tradizione del vino

– La modernità dei vini naturali

– I Vini estremi. La comunicazione del Sommelier

– La comunicazione del brand “Altamarca”

– La figura professionale del sommelier moderno

– Il brand: fattore di successo nella comunicazione visiva per l’azienda vitivinicola. Il caso delle cantine Ferrari

Le tesi della II Edizione

– Il vino come investimento

– L’importanza del territorio d’origine nella costruzione del brand aziendale

– Il marketing del vino legato al mondo giovanile

– La strategia di differenziazione di portafoglio di un gruppo vitivinicolo: il caso Santa Margherita

– La formazione del sommelier in Europa

– I complementari del Sangiovese: dal Rinascimento ad oggi

– Il Riesling

– Professione sommelier

– I vini di Sardegna: percorso tra terre selvagge e uomini centenari

– Il turismo del vino: nuove strategie

– Etilometro: un’analisi a livello europeo

– Panoramica e tendenze del mercato del vino italiano in Brasile

– Il brand territoriale del FVG

– Lambrusco

– Amarone ieri, oggi e domani

– Il mercato del vino italiano in Giappone

– L’identità del vino italiano all’estero

– Lo sviluppo e la valorizzazione di un territorio: la Valtellina 

Le tesi della III Edizione

­- Bolgheri: “comunicazione” di un territorio

­- Comunicare riscoprendo il territorio: il Canavese e l’Erbaluce

­­- L’eccezione che conferma la regola: Rosso Bordeaux… Quel certo non so che di pathos

­- L’ internazionalizzazione del business del vino

­- La trasparenza dell’infinito: storia, genius loci, marketing e confronto tra Pinot Noir del nuovo e vecchio mondo

­- I Vini Botritizzati e la loro diffusione europea

­- Lo sviluppo delle Private Label del vino nello scenario della GDO e dei grossisti beverage

­- Lambrusco mercato, scenari, evoluzione

­- Montefalco, convergenze e divergenze.

­- La ribolla gialla di Josko Gravner e il mercato degli orange wines negli Stati Uniti d’America

­- La mia esperienza presso l’“Antica Casa Vinicola Scarpa”. Un primo studio del mercato danese del vino

­- Chianti Classico: il marketing di successo tra passato, presente e futuro

– Biodinamico

Le tesi della IV Edizione

– Il gruppo Meregalli – Distribuire la Qualità

– Toscana e Marche: due regioni a confronto

– Ruché: il Principe rosso del Monferrato

– Distribuzione moderna e Private label – Opportunità per un settore vinicolo in evoluzione

– Il sommelier: cultura e professionalità al servizio del cliente (Le Gavroche – Londra)

– La figura del Sommelier nell’alta ristorazione oggi

– Primitivo e Zinfadel – Affinità ampelografiche e mercato

– L’esperienza gastronomica: il ruolo della figura del sommelier all’interno dell’alta ristorazione contemporanea

– Questo popolare sconosciuto: Chardonnay

– Vini piemontesi: possono avere successo nel mercato polacco?

– Vinile: il piacere di ascoltare un calice di vino

– Franciacorta nel mondo e il wine market brasiliano

Le tesi della V Edizione

– L’evoluzione e il gusto di differenti interpretazioni del Metodo Classico: mito fuori dal tempo in equilibrio tra passato, presente e futuro.

– Le competenze del Moderno sommelier

– Versa il Vino. Eccellente Marzimino

– Eataly Roma. Il reparto vino, vendita e gestione

– Metodo classico Martini: una proposta di marketing.

– Barolo, l’espressività di un territorio all’interno del bicchiere

– Rosato: comunicarne le infine sfumature

– L’Enfant terrible

– Dalle Marche alla Puglia. La linea adriatica nelle recenti rivelazioni di antichi vitigni. (Diario di viaggio 3-27 giugno 2014 )

– Sicilia: un viaggio tra numeri, poesia e cambiamento di una terra in bilico tra passato e futuro

– Dalle Langhe alle Dolomiti. Il Metodo Classico in Italia

– Naturalmente senza confini

– Il vino nella distribuzione organizzata

– Gruppo Italiano Vini e la sua cantina a 5 stelle: Nino Negri

– Ornellaia come esempio da seguire nel panorama della qualità Italiana

Le tesi della VI Edizione

– L’enoturismo e del come comunicare e promuovere il territorio modenese mediante le sue eccellenze enogastronomiche

– La gestione “snella” della Cantina

– Freisa: da Brutto Anatroccolo a Splendido Cigno

– Autoctoni si nasce, Metodo Classico si diventa: un viaggio nell’Italia delle bollicine alternative

– Vino e Cantina: dall’anfora allo smartphone – La Cantina Didattica ALMA: una proposta di gestione ottimizzata

– Enoteca Pinchiorri e marketing del lusso: lo studio del talento

– Il metodo classico senza zuccheri esogeni: identità  di un territorio?

– Vino e Arte: affinità  elettive

– Sardegna, l’isola della vite senza tempo

– Il Sorbara, Principe dei Lambruschi

– La spumeggiante storia dell’Asti:un viaggio alla scoperta delle dolci bollicine piemontesi alla conquista del mondo

– Il mio nome Franc, storie ordinarie di Cabernet straordinari

– Mario Soldati scrittore assaggiatore. Sulla comunicazione e divulgazione del vino

– Sommelier 2.0

– Still Life. La Seconda Giovinezza Dell’Amarone Attraverso La Zonazione

– Viaggio alla scoperta delle etichette: storia, legislazione, forma e marketing del vestito comunicativo delle bottiglie di vino

– L’altra Marsala: una storia vera

– La Vernaccia di Oristano. Scenari futuribili di un vino del passato

– Autoctoni da sette generazioni: panorama dell’eno-cultura laziale tra specificità  e mercato

– Vini naturali tra finzione e realtà

– Vini di territorio: l’espressività territoriale attraverso naturali e biodinamici

Le tesi della VII Edizione

– La Nobiltà  del Vino: Viaggio tra Piemonte e Borgogna, attraverso Pinot Nero e Nebbiolo

– Le nuove tecnologie web applicate al vino e la gestione informatizzata della cantina

– La trasformazione della Puglia

– Il Lambrusco: dalla produzione di massa al consumo di nicchia

– Il Romagna Sangiovese Superiore: viaggio tra avanguardia e classicismo

– L’interpretazione umana della natura: storia di un vino che non conosce confini. Il taglio bordolese e le sue infinite declinazioni.

– Viaggio nella naturalità

– Die Riesling, Juncker der Mosel

– Come comunicare un “SignorVino”

– Il design dell’esperienza l’enoteca come spazio di comunicazione

– Dove sta  andando la cucina italiana? Dal Marketing del turismo enogastronomico a storie di persone e terreni vinicoli

– Chi si ferma è perduto. Caso Food Pairing, fra avanguardia e caciara

– Il gusto del naturale. Vino e neuroscienza. Oltre i confini dell’analisi sensoriale

– Panzano: Un Biodistretto fra Conca D’Oro e D’Argento

– Wine Luxury Branding: il vino nel mercato del lusso

– Champagne e cucina d’avanguardia, le menti, le mani, il cibo e il vino

– La Quadra della Quvée – La scelta delle quvée in Quadra Franciacorta

– De Gustibus Est Disputandum – Rethinking Wine Tasting

– Le Scuole del gusto in Italia tra  formazione e promozione  dei territori e dei loro prodotti

– Vernaccia di San Gimignano: Realtà  e prospettive della “Bianca di Toscana”

– Il Syrah: storia, territori e interpretazioni tra Francia, Australia e Italia

Le tesi dell’VIII Edizione

– Gocce di biodinamica

– Soddisfazione percepita: abitare il vino

– Analisi dei processi decisionali del consumatore durante le fasi di acquisto della bottiglia di vino e possibili applicazioni nelle strategie di trade marketing

– Introduzione alla tecnica dell’appassimento e le sue principali applicazioni

– DiVento: il vino sostenibile e solidale di “Donne Della Vite”

– Judgement of Paris 40 years later

– Lo spirito di Georges Blanc a Domodossola

– L’ora del Vermouth: un rito senza tempo

– Il Verdicchio: racconto di un’identità

– Il bel paese & Casa Rinaldi

– Il riflesso della Cina nel calice tra tradizione e progresso

– La ristorazione stellata cosa si trova dietro quella porta

– Il Durello: l’autoctono veneto dall’anima francese. Il carattere emergente della Lessinia

– Che lingua parla il vino nel mondo?

– L’evoluzione del Marsala: storia, realtà e prospettive future

– Inghilterra: i nuovi orizzonti della spumantistica moderna

– Vino di contatto. Tutto sugli Orange Wine

– L’aroma del tempo. Spergola di Scandiano e Lambrusco di Sorbara

– In stile Chianti classico. Una complessità da raccontare

– Sakè

– Vino & Cinema, film, documentari e viaggi d’autore

Le tesi della IX Edizione

– Brunello: Archetipo del Successo

– Voce del Verbo ristorare: il dietro le quinte del mio palcoscenico

– Monsieur Merlot: un vitigno a bacca nera dall’anima tutta francese?

– Bosco Elice: i vini delle sabbie

– Barolo: Terroir ed esercizi di stile

– Le Cinque Terre come palcoscenico di un protagonista d’eccellenza. Lo Sciacchetrà

– Un viaggio attraverso l’Albana. Approfondimento sul territorio e analisi sensoriale di alcuni prodotti caratteristici

– Les Vignerons des Pyrenées: Storie di lotta ed amore

– Seta Restaurant by Antonio Guida: il Sommelier, le frattaglie e i tagli poveri

– La Carta dei Vini: dalle origini al renderla efficace

– L’Irpinia: l’altro volto della Campania. Feudi di San Gregorio e la valorizzazione del territorio

– Un vino sfaccettato e moderno: il Rossese di Dolceacqua

– Hotel Ristorante Stampa: l’evoluzione di una realtà passata, protesa al futuro

– Cantine d’autore: Il legame tra vino, architettura e marketing esperienziale

– “Da una tigelleria tradizionale al miglior ristorante del mondo il passo è breve!”

– The Social Wine. “La comunicazione del vino nel mondo dei Social Network”

– Andiamo pei Foder nella Venezia del vino – I vini della Laguna – Un’identità da costruire o ricostruire?

– Persone, storia e territorio dell’Alto Piemonte

– Costaripa – Valtenesi. Rosé in stile Provence

– Comunicare il vino. “Come tradurre le proprie percezioni in un messaggio comprensibile”

– Sacrantino di Coccorone ovvero Sagrantino di Montefalco

Le tesi della X Edizione

– I vini del Lago di Garda: la storia della relativa viticoltura, l’esperienza di Hans Barth e il “terroir” benacense

– lo stile italiano. Italian Grape Ale: un ponte tra il mondo della birra e il mondo del vino

– Regno Unito: Sparkling wine, Global Warming e Mercato del vino

– Il Pelaverga Piccolo e il Verduno Pelaverga. Panel degustativo e Macro Zonazione

– Priorat. Il mio viaggio alla scoperta di un territorio unico

– La Viticoltura di Mare

– Cesanese. Riflessioni sul territorio

– Nel cuore dei vigneti della Loira. Storia, terroir, donne e uomini del vino. “Mon coup de coeur”

– In scientia et vino veritas. Aglianico del Vulture

– L’accento del vino. Per descrivere davvero un vino è indispensabile essere poeta o almeno tendere alla poesia

– Il Trentino dei vignaioli. Una proposta variegata di vini autentici, vini sempre più protagonisti del buon bere e dunque del buon vivere.

– Nizza. Nata il Primo Luglio.

– Il carattere del vino. Il gusto nei principali mercati mondiali

– Etna, versanti, stili produttivi e vini bianchi: l’essenza del carricante

– Vino e vitigni della Calabria alto Ionica dalla Magna Grecia ai giorni nostri – Cirotano e Sibaritide

Le tesi dell’XI Edizione

– Un ponte tra terra e cielo… Dove le Vigne cercano l’Assoluto

– La comunicazione del vino nell’era digitale

– Alla scoperta dei garage wine d’Italia

– Carso, il mare di piertra – Kras, Kamnito morje

– L’Asprinio di Aversa

– Lessona e Tenute Sella. Legame indissolubile

-La variabilità del Montepulciano d’Abruzzo nelle macrozone: colli aprutino-pescaresi e alta collina

– Il vino perpetuo

– Magma

– La nuova figura del sommelier nella ristorazione moderna

– Comunicazione del vino. Dossier giornalistici e note di degustazione di tre casi pratici tra natura riscoperta, bollicine originarie e identità territoriali

– La Vitovska. Viaggio tra i produttori del Carso

– Bolgheri: un pizzico di storia e uno sguardo al futuro. Ornellaia e Masseto: strategie di marketing e scenari futuri

– Progetto per la realizzazione di una guida enogastronomica del Lago di Garda

– Il Super Vulcano della Valsesia e le sue sfumature nei territori vitivinicoli del nord Piemonte

– Le diverse “sfumature” nei rossi dei Colli Euganei

– Analisi di tre diverse filosofie d’approccio al mercato della ristorazione

– I Pinot Nero di Mazzon, Gleno e Appiano Monte

– Una sfida contro il tempo, l’affinamento nel vino e nel formaggio

– La Conca d’oro e la terracotta, analisi sulla produzione di vini in anfora

– Giulio Gambelli, the contemporary wine-maker

Le tesi della XII Edizione

– Il Carmignano – Tra Passato, Presente e Futuro (con relativa Zonazione)

– La cantina – Luogo magico, arcaico o ipertecnologico?

– La Schiava in Alto Adige – Tra la Collina di Santa Maddalena e il Lago di Caldaro

– Montecucco – Un Sangiovese tra vulcano e mare

– Cantina Colli del Soligo – Analisi e proposte di attività di marketing e comunicazione

– La Terracotta e il vino

– Dall’analisi alla narrazione sensoriale – Studio di un nuovo modello e applicazione ad un progetto di narrazione sensoriale dell’Aceto Balsamico di Modena

– Wild Tasmania – Cool climate wines

– La comunicazione parte dalla conoscenza – L’ecofisiologia del vigneto

– Eno-Estetica – Origini, evoluzioni e contemporaneità della degustazione

– Programmazione e Marketing dei prodotti didattici per stranieri

– Raboso Piave: il vero vino rosso trevigiano – Il “Rinascimento” attraverso gli occhi e le mani di Giorgio Cecchetto

– L’uomo, la Terra, il Vino – L’interpretazione nel tempo

– A caccia di sommellier – Il Quarto Potere nella Sommellerie italiana

– La geologia della Valtellina – Un focus sul Grumello

– Servizi eccellenti – L’arte dell’accoglienza è scienza

– Marketing Vs Champagne – Un equilibrio delicato

– Romania – Latitudini e Attitudini Enoiche

– La Franciacorta – Una realtà all’avanguardia

Le tesi della XIII Edizione

– Un viaggio in Canavese – Tra paesaggio, storia, enogastronomia ed erbe spontanee

– Le sfumature e i sinonimi della Grenache in Italia e in Europa

– Sonoma Valley Wine – The roots run deep

– In un mondo così piccolo l’espressione è così grande – Il Moscato di Scanzo e la sua zona di produzione

– Kombucha – Sinergia in continuo divenire

– Trento DOC e l’evoluzione del tempo – Attraverso i protocolli del metodo classico

– Comunicazione: analisi delle etichette Fontanafredda – L’approccio semiotico

– Nuovi orizzonti del food pairing

– L’Ungheria ai tempi di Somló – Approfondimento sulla più piccola realtà vitivinicola ungherese

– Ribeira sacra. Le vertigini di pietra della Galizia

– Confronto tra il Pinot Noir della Côte d’Or e il Sangiovese di Radda in Chianti – Suggestione borgognona o reale analogia?

– L’Irpinia è una cosa seria – Costruzione e allestimento di un evento

– Solisti in penombra – I complementi del Sangiovese vinificati in purezza

– Il vino in Cina – La situazione vitivinicola nella Cina dei giorni nostri

– Musica maestro! – Un approfondimento sul rapporto tra musica e vino

– Merlot del Ticino – Vitivinicoltura di qualità

– L’ambra nel bicchiere: il Vin Santo toscano – È possibile caratterizzarlo?

– Enoweb e il suo potenziale tra i grandi player del mondo del vino

– Studio sulle differenze organolettiche tra vini provenienti da suoli di matrice vulcanica e calcarea della DOC Soave classico

– Colli Tortonesi alla prova di maturità – Analisi di come la coltivazione del Timorasso potrebbe risollevare un intero territorio

– Minutolo e Susumaniello – Storia e tradizione della Valle d’Itria

– Il riesling renano – Un viaggio dalla Mosella alle sponde del Lago di Garda

– Clusentinus – Viaggio tra le terre del Casentino

– Il paesaggio verticale – Processo di valorizzazione dell’eroica e peculiare Costa d’Amalfi

– Illyricum – Vitigni autoctoni e vino in Albania

– I fondamentali dell’acidità nel vino e la sua valorizzazione in abbinamento

– I vitigni resistenti

Le tesi della XIV Edizione

– “Vorrei un Timorasso che non sia di Walter Massa” – Microzonazione e analisi delle principali aree di produzione dei Colli Tortonesi

– L’elogio dell’attesa – Differenze di stile e variazioni gustative dei vini di Champagne

– Il cibo e il vino nella storia – Come i gusti della società sono mutati nel tempo

– Viticoltura in provincia di Belluno – Tradizione e innovazione

– “Vins de Provence” – Qualità, stile e art de vivre

– Tintilia del Molise

– Il Lugana – Espressione al femminile dell’Azienda Agricola “Cascina Le Preseglie”

– L’uomo custode della terra

– A tavola con il re dei distillati

– La standardizzazione e classificazione dei gusti – Resoconto di stage presso Vinhood

– Un viaggio intorno ai vigneti del Mar Nero – Tappa 1: la Moldavia

– Bolla Bar – Tu che bolla sei?

– Henry Jayer e il suo Cros Parantoux – Quando a dare lezione non sono sempre i “primi della classe”

– Il Sauvignon Blanc in Nuova Zelanda

– Candia dei Colli Apuani – Storia, terroir e vignaioli

– Albana – Il volto dorato della Romagna

– Chablis e il suo Grand Cru

– Identità vulcanica – Profili di un terroir singolare ed evocativo

– Il cambiamento climatico e la geografia del vino

– Conversazioni con gli interpreti dell’Amarone della Valpolicella

Le tesi della XV Edizione

– Sapere da dove arriviamo per decidere dove andare – Un viaggio tra le varietà autoctone Malbo gentile e uva Tosca

– Vino e calice: un connubio indissolubile, valido anche per i vini Lambrusco

– Il Buttafuoco Storico – Un grande rosso italiano fra tradizione e nuove sfide

– Il marketing delle aziende vinicole nel nord della Puglia

– Anfore e Biodinamica – Binomio in chiave moderna nel rispetto delle tradizioni

– Acqua: nuova fonte di abbinamento

– Prolegomeni ad una peculiare visione e pratica di sommellerie: Azienda Agricola Lo Scatto

– Porto e Merlino due facce della stessa medaglia – Strategie di marketing di due grandi vini liquorosi

– La cucina vegetariana e il vino – L’abbinamento che verrà

– Winelands – Un viaggio sulle strade del vino sudafricano

– Dalla provincia alle grandi guide – L’evoluzione di due realtà del padovano

– Weingut Abraham – La rivoluzione vinicola Altoatesina

– Il vino: dalla sensazione all’emozione

– Il Fiano di Avellino e l’Irpinia – Radici passate, presenti e future

– Il Pinot Nero – Connessioni tra l’Italia e altri paesi del mondo

– Il valore di un punto – Il delicato rapporto tra critica e mercato

– Valpolicella – La ricerca dell’autoctono

– I Campi Flegrei – Approfondimento sul vitigno Piedirosso

– Le voci dell’Albana – Passato, presente e futuro di un vitigno eclettico

Le tesi della XVI Edizione

– Kypra – Il Verdicchio di Cupramontana

– Orvieto DOC – Vocazione territoriale e longevità da riscoprire

– Il mio viaggio nel Caucaso, l’Armenia

– Il cambiamento climatico in viticultura

– Il Sagrantino di Montefalco: l’evoluzione dei tannini nel tempo

– La sostenibilità in Franciacorta: creazione di un evento didattico

– L’Erbaluce: l’oro del Canavese

– L’altra toscana: nuovi orizzonti

– Nebbiolo a Nord – Tesi di studio sul Nebbiolo coltivato con esposizione a Nord nei territori del Barolo

– Il San Martino della Battaglia – Sopravvivenza e rinascita di un vitigno “innominabile”

– Il calice e l’affettatrice – Abbinamento vino e Prosciutto di Parma D.O.P.

– Syrah a Cortona, tra territorio e stile

– Alta Langa – Passato, futuro e storytelling

Le tesi della XVII Edizione

– La qualità nascosta – Praticare frutticoltura di qualità senza scopi vitivinicoli

– Viaggio in mezzo agli appunti del Master

– Suvereto tra opposti e distinti – Dalla storia uno spaccato sull’ecosistema viticolo attuale.

– Progetto di tirocinio curriculare presso Enoteca Pinchiorri – Storia e Organizzazione del Ristorante Tristellato Fiorentino

– Lancio del primo vino carbon negative sui mercati monopolistici scandinavi e canadesi

– ICS FOOD – il futuro del cibo – Innovazione, creatività, sostenibilità: un podcast di Jacopo Manni.

– La tregua

– La distribuzione dei vini rossi fermi in Italia e le sue evoluzioni: il caso Divinport

– Toniche in Fermento – Excursus sulle bevande fermentate in Italia

– La Restanza e la Boschera: storie di legami di terra!

– Conoscere e comprendere i vitigni poliedrici della morena glaciale

– Pairing sigari-distillati

– Scoperta della denominazione colline lucchesi

– Il taglio bordolese a Bergamo

Le tesi della XVIII Edizione

– Antinori – La storia del vino tramandata di generazione in generazione

– Tra il blu dell’oceano e il nero del basalto – Analisi della realtà vitivinicola delle Azzorre

– Timorasso dal vigneto al calice, con quale tappo?

– Bronner – alla scoperta di un nuovo vitigno

– Il Buttafuoco Storico raccontato con le fiabe animate

– Arte & Vino – Un binomio vincente per la comunicazione

– Piccola gastronomia gourmet: come l’eleganza trova spazio nella semplicità

– Lo Schioppettino: una storia di rinascita in terra di confine

Le tesi della XIX Edizione

– L’ancestralità della vite e del vino in Sardegna

– Le anfore – Il metodo del vino in anfora: un ritorno al passato

– Gussago: viaggio in un terroir unico – Il metodo classico, il suolo, l’uomo e le sue scelte

– Il vitigno al servizio del territorio – Il syrah di Cortona

– Nuova frontiera del turismo enogastronomico esperienziale in Campania, Irpinia: caso studio Colli di Lapio

– La nosiola e il Vino Santo trentino: origini, caratteristiche e prospettive.

– L’anarchia in un bicchiere – Storie di vignaioli ostinati e contrari

– Il vino emozionale

– Il quadretto alla Maggiorina – Storia, salvaguardia, comunicazione

– Il Cochetto di Trevi Wine Bar, riapertura di un locale storico – Rinascita di un sito Unesco nella fascia oleata Spoleto-Assisi

– L’agente di commercio moderno: abbinamenti creativi come idea e strumento di vendita

– I vitigni storici e rari dell’Oltrepò pavese

– Vallecamonica: i nuovi vini montani – Un racconto di una rinascita del territorio camuno

– Il ciliegiolo di Narni

– La scienza dell’abbinamento

– La mineralità: parola al vino

– Utilizzo e riscoperta di vitigni causa climate change

Le tesi della XXI edizione

– Attratta dalle vigne urbane. Pensieri, immagini e vissuto delle vigne urbane

– Come nasce una guida

– Effetto Farfalla

– Crisi climatica e syrah

– Francisci Scacchi Fabrianensis: un progetto di marketing spumantistico su base storica del 1622

– Il vitigno fiano: caratteristche e diffusione in Italia, con un focus sul suo utilizzo in Toscana

– Il servizio e la gestione del beverage come chiave per fare la differenza in un esempio di ristorazione d’eccellenza: Geranium

– Enoturismo ed eventi in Emilia-Romagna in un’ottica di marketing esperienziale

– Riscoprire il petit verdot

– Alta Langa: analisi della denominazione dalla sua nascita alla visione della Cantina Monsignore

– Come rendere la Docg del Cerasuolo di Vittoria riconosciuta e riconoscibile

– Degustazione spontanea

– Da Messina a Singapore, la collaborazione esclusiva tra l’azienda

– il Moscatello di Taggia: storia e analisi di un vino dimenticato

– Viaggio nella Denominación de Origen utiel-requena

– La fermentazione naturale

– La nascetta, il bianco delle langhe

– Il taglio euganeo

– I vini delle Isole Azzorre

I contenuti e i docenti

Ambiti di studio e docenti.

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Visite e stage

Le aziende che visiterai e le sedi passate degli stage.

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Esame e tesi

Le modalità d’esame e gli argomenti delle tesi passate.

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Gli allievi

I partecipanti delle precedenti edizioni.

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Sbocchi professionali

Le opportunità di impiego.

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