Master ALMA-AIS
Comunicazione, gestione & marketing del vino
Il Master ALMA-AIS è il corso di alta formazione nato dalla collaborazione fra AIS e ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dedicato alla Comunicazione, Gestione & Marketing del vino. Il corso si rivolge a sommelier in possesso della Qualifica di 3^ livello AIS, o con una formazione equivalente, alla ricerca di un percorso di specializzazione sul vino. Il suo obiettivo è formare professionisti con conoscenze tecniche e culturali specifiche e approfondite, in grado di comunicare al meglio le caratteristiche e le dinamiche di questo settore.
Il corso, tenuto in lingua italiana, ha una durata di 9 mesi: 7 mesi di lezioni seguiti da 2 mesi di tirocinio (prorogabili fino a un massimo di 6) in contesti strettamente collegati al mondo del vino, in Italia o all’estero.
La selezione
Gli aspiranti partecipanti vengono selezionati in seguito all’invio del curriculum vitae e, se necessario, attraverso un colloquio eseguito da responsabili ALMA e AIS, fino a un massimo di 21 posti disponibili.
Per essere ammessi al Master i partecipanti dovranno dimostrare di conoscere:
• le principali tecniche applicate in vigna e in cantina per ottenere vini di qualità di diverse tipologie
• i principali vitigni e territori italiani e internazionali
• le regole fondamentali del servizio del vino
• gli elementi fondamentali della legislazione in campo vitivinicolo
• la tecnica della degustazione del vino
• la tecnica dell’abbinamento cibo-vino
Il percorso didattico
- 35 giornate di 8 ore, un giorno alla settimana, da svolgersi presso la sede di ALMA.
- 5 visite nei territori di eccellenza
- 6 giornate di formazione a distanza
- Da 2 a 6 mesi di stage modulato sulle esigenze dei partecipanti, in strutture legate al mondo del vino, in accordo con gli obiettivi formativi dell’allievo
Il piano didattico è pensato e strutturato per venire incontro alle esigenze di chi lavora ma desidera tenersi aggiornato: le lezioni infatti si tengono un giorno alla settimana, generalmente di lunedì, con 8 ore di teoria e pratica, laboratori di degustazione e masterclass condotte da professionisti, esperti e operatori del settore.
Il programma del master prevede diversi moduli tematici, fra i quali:
- Wine communication and marketing
- Public speaking
- Wine & Cellar management
- Viticoltura ed enologia
- Enografia
- Modulo AIS
- Analisi sensoriale e psicologia della percezione
- Food pairing
- Cultura del cibo
- Gestione della cantina
- HACCP
Inoltre sono previste uscite didattiche alla scoperta di aziende, territori e produttori legati al mondo enoico.
Al termine del percorso di studio, previo superamento positivo degli esami finali, viene rilasciato il Certificato di Competenze per la Qualifica di Tecnico Commerciale Marketing.
- 7 mesi di lezioni Un giorno alla settimana, il lunedì
- 2 mesi di stage in Italia o all’estero
- 8 ore di lezione al giorno, teoria e pratica