Corso sul vino AIS
Il percorso più completo
per conoscere
meglio il vino
AIS propone un percorso didattico strutturato in tre livelli, per offrire un bagaglio tecnico e culturale che permetta
di acquisire il titolo di Sommelier.
L’Associazione Italiana Sommelier ha lo scopo primario di qualificare la figura e la professione di sommelier, nonché di valorizzare la cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici della gastronomia.
Dal 1965 l’Associazione Italiana Sommelier, la più grande associazione mondiale di sommelier, mette a tua disposizione, in tutta Italia, il corso sommelier più completo
I nostri corsi sul vino sono articolati in tre livelli.
Il primo livello del corso AIS approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Il secondo livello del corso AIS esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Il terzo livello del corso AIS affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.
Tutti i nostri corsi sul vino includono numerose prove di degustazione, libri di testo, valigetta con i bicchieri e attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.
L’iscrizione ai nostri corsi sul vino permette, inoltre, di ricevere la nostra rivista trimestrale Vitae e la guida annuale ai vini.
Trova il corso più vicino a te
Domande frequenti
Quanto costa il corso?
Il costo complessivo del corso è di circa 1.500 euro, da ripartire su tre livelli. La cifra è indicativa: può variare da sede a sede, a seconda dei cosi sostenuti dalla singola delegazione. È possibile pagare ratealmente, secondo le modalità che saranno comunicate dalla delegazione presso cui sarai iscritto.
L’iscrizione al corso implica quella all’associazione, e prevede il versamento di una quota associativa annuale di euro 90 tramite la quale riceverai la nostra rivista Vitae, la guida ai vini e potrai usufruire di una serie di convenzioni.
Devo frequentare tutti e tre i livelli?
Il corso AIS è modulare: puoi decidere di frequentare solo il primo livello, proseguire con il secondo o arrivare fino al terzo. Per diventare sommelier, però, dovrai completare tutti e tre i livelli, e superare un esame finale.
Hai cinque anni di tempo dalla conclusione di un livello per poter frequentare quello successivo. Trascorsi cinque anni, dovrai ricominciare dall’ultimo livello cui hai partecipato.
Sono previsti attestati di frequenza?
Non sono previsti attestati di frequenza. Dopo l’esito positivo dell’esame finale del terzo livello ti verrà rilasciato il diploma di sommelier AIS.
Qual è il materiale in dotazione?
Il materiale didattico comprende libri di testo, valigetta con i bicchieri, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.
L’attestato è spendibile nel mercato del lavoro?
Certamente. I corsi AIS costituiscono una ottima opportunità lavorativa in numerosi settori legati al vino.
I corsi sono aperti a tutti?
Certamente. Basta avere compiuto 18 anni.
I corsi AIS sono ideali sia per chi è già impegnato nel settore, sia per chi vorrebbe iniziare a farne parte, sia per gli appassionati che vorrebbero saperne di più. Diventare sommelier è un’esperienza emozionante qualunque siano i tuoi obiettivi per il futuro!
Sono previste assenze?
Puoi assentarti per un massimo di due lezioni per ogni livello.