Corso Sommelier e Seminari
Una formazione completa sul vino e l’enogastronomia
Associazione Italiana Sommelier organizza in tutto il territorio nazionale il corso di qualificazione professionale per sommelier, i master e i seminari di approfondimento.
Il programma di studio permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Un percorso didattico rivolto a chi ricerca una formazione completa per svolgere le mansioni previste dalla figura del sommelier, o a chi intende semplicemente approfondire i propri interessi. In ogni caso, un’esperienza di grande valore, coinvolgente e appassionante.
Perché frequentare un corso sommelier AIS
Il corso sul vino di AIS è sin dal 1965 il più approfondito percorso di conoscenza e approfondimento sul mondo del vino. Strutturato in tre livelli, il nostro corso mette a tua disposizione un bagaglio tecnico e culturale che ti permetterà di acquisire il titolo di sommelier e in futuro, se in possesso dei requisiti richiesti, di sommelier professionista.
Quanto tempo ci vuole per diventare sommelier AIS
Il nostro corso, articolato in tre livelli, prevede un totale di 45 lezioni. Il tempo di conclusione del percorso, incluso il sostenimento dell’esame finale di abilitazione a sommelier, può variare a seconda dell’edizione del corso. La durata media è di un anno e mezzo.
Quanto costa fare un corso da sommelier AIS
Il costo complessivo del corso è di circa 1.500 euro, da ripartire su tre livelli. La cifra è indicativa: può variare da sede a sede, a seconda dei cosi sostenuti dalla singola delegazione. È possibile pagare ratealmente, secondo le modalità che saranno comunicate dalla delegazione presso cui sarai iscritto.
Se vuoi conoscere il programma completo del nostro corso sommelier è sufficiente cliccare su questo link.
Il corso sommelier
Trova il corso più vicino a te
I numeri della formazione AIS
ogni anno
- 15.000 partecipanti
- 700 corsi
- 900 sommelier diplomati
- 100.000+ bottiglie stappate
I corsi per chi è già sommelier
La formazione dell’Associazione Italiana Sommelier non si ferma al corso sommelier, ma offre anche un articolato sistema di master e seminari per chi, già sommelier AIS, vuole affinare le proprie competenze.
Si propone una serie strutturata di seminari di formazione per chi volesse approfondire i temi della comunicazione, della degustazione, dell’abbinamento, del servizio.
Il Master ALMA – AIS, in collaborazione con ALMA – Scuola di Cucina Italiana, è un corso completo per chi vuole specializzarsi nei temi del marketing e della comunicazione del vino.
Il Master in Vini Italiani e Mercati Mondiali, organizzato congiuntamente dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, dall’Università di Pisa, dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena, forma i futuri professionisti dell’export, destinati a ruoli attivi nei nuovi mercati stranieri, emergenti, in espansione e consolidati.