Associazione Thamaia Onlus
L’Associazione Thamaia Onlus, è un’associazione di donne, che dal 2001, opera sul territorio di Catania e provincia con l’obiettivo di promuovere e favorire una migliore qualità della vita delle donne e dei minori che vivono condizioni di violenza e maltrattamento familiare. Dal 2003 l’Associazione gestisce il Centro Antiviolenza per donne che subiscono maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, stalking, garantendo loro anonimato e riservatezza.
Dal 2008 coordina la Rete Antiviolenza Interistituzionale, istituita con la sottoscrizione pubblica di un protocollo d’intesa con diverse istituzioni locali tra cui Comuni, Aziende ospedaliere e l’Arma dei Carabinieri.
L’Associazione Thamaia Onlus opera attraverso azioni sistemiche di contrasto alla violenza maschile sulle donne; formazione ad operatrici ed operatori istituzionali e non, prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.
Come posso contribuire?
AIS Sicilia per questa nuova edizione di Alba Vitae ha scelto una edizione speciale del Vecchio Samperi imbottigliamento 2018. Vino rappresentativo non solo dell’azienda De Bartoli ma dell’intera regione e di generazioni di vignaioli.
Il nome di questo vino è omaggio alla contrada Samperi, nell’entroterra marsalese. Nato nel 1980, fu il primo vino di Marco De Bartoli.
Per la produzione del Vecchio Samperi viene usato un sistema di “travasi” di piccole parti di vino “nuovo” in botti con vini già invecchiati per almeno 15 anni. Questo antico metodo di maturazione, rivalutato anche grazie a questo vino e utilizzato soprattutto nelle zone di Marsala, è conosciuto come perpetuum.
Prodotto al 100% con uve Grillo, è un vino che rappresenta perfettamente il territorio da cui proviene e tutte le sue peculiarità. Il colore nel calice è un brillante ambrato. Ampio e voluttuoso ventaglio di profumi che vanno da fichi a cedri canditi, albicocche passite e miele di castagno fino ad arrivare a spunti balsamici, tabacco biondo e note eteree nel finale. Un vino dalle molteplici sfaccettature da non relegare unicamente a fine pasto ma che riesce ad integrarsi e abbinarsi perfettamente a tante pietanze. Da provare “semplicemente” con Ostriche Bouzigues o formaggi stagionati.