AIS Veneto
Il vino: frutto delle amorose cure dell’uomo, sintesi di sensibilità e creatività, di passione e dedizione. Associazione Italiana Sommelier Veneto si propone da sempre quale interprete di questi valori, diventandone un riferimento per pubblico ed operatori. L’impegno di sempre oggi va oltre, nella convinzione che coltivare la sensibilità dell’uomo possa anche crescere la sensibilità per l’uomo e per la vita. Guidati da questo spirito, per questa edizione di Alba Vitæ abbiamo selezionato un’eccellenza della produzione enologica veneta, un vino in versione esclusiva per gli appassionati, che diventa anche segno tangibile di impegno solidale.
Sante Rosso 2021 – Merlot Marca Trevigiana IGP
L’interpretazione di un vitigno da cui ottenere un grande vino passa attraverso passioni, fatiche e storia. La passione di Giorgio Cecchetto è quella di produrre vini che traducono in maniera liquida le uve e questi terreni. Le fatiche fanno indubbiamente parte di quest’area, tra Piave e Livenza, in cui da sempre i risultati vengono raggiunti a fronte di grandi sofferenze e sacrifici. L’uva merlot, storicamente qui presente già nell’800, può a volte toccare picchi di eccellenza, con vini capaci di goduriosa bevibilità.
L’Alba Vitæ di quest’anno è il Sante Rosso, un Merlot ottenuto da 14 filari che vengono scelti annualmente tra le diverse particelle che compongono il Vigneto Largoni. La vendemmia è in lieve surmaturazione, poi la sosta in barrique, di 1°, 2° e 3° passaggio, fino a febbraio 2023. Si presenta con nuance rubino pieno e tenui accenni granato. Al naso fragranze stratificate di frutta matura, cassis e ciliegia, corredata da geranio, verbena, magnolia, poi chiodi di garofano, gelatina di ribes e umami. Colpisce il sorso, di grande morbidezza ed equilibrio fresco sapido, in cui il tannino risulta sì serico, ma che traguarda ulteriori margini di evoluzione. Il binomio persistenza e scorrevolezza riceve sprint da godibili ritorni fruttati. Chiusura raffinata e sanguigna, a raccontare l’interpretazione di un bordolese che coniuga passione ed espressività. L’attuale immediatezza di beva non rappresenta un punto d’arrivo, ma l’inizio di un periodo magico.
Az. Agr. Cecchetto Giorgio s.a. Via Piave 67, – 31028 Tezze di Piave (TV) Tel. +39 0438 28598 – Fax. +39 0438 489951 – info@rabosopiave.com – www.rabosopiave.com
Associazione di Volontariato Pulcino OdV
La dimissione dall’ospedale di un neonato nato prematuro e ricoverato in certi casi anche 3-4 mesi è un momento molto particolare, e proprio nei primi giorni a casa potrebbero presentarsi diverse difficoltà dovute all’estrema fragilità del piccolo e alle conseguenti fisiologiche ansie e paure dei genitori. Home Visit è un servizio domiciliare completamente gratuito con lo scopo di rassicurare, monitorare e accompagnare tutto il nucleo familiare pretermine. Il progetto coinvolge un’equipe composta da psicologhe, educatrici neonatali, pedagogiste, neuropsicomotriciste e logopediste. Il loro compito è di supportare le famiglie nelle tappe di crescita e di sviluppo del bambino, eseguire valutazioni neuropsicomotorie, ed essere un punto di riferimento per tutto ciò che potrebbe creare dubbi e perplessità: gestione della quotidianità, posture e modalità di accudimento, gestione del sonno, allattamento, consigli sugli spostamenti, visite di parenti ed amici, igiene e cura del neonato e della casa.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PULCINO OdV
Sede legale presso Patologia Neonatale Padova Via Giustiniani, 3 Padova
Sedi operative Albignasego (PD) Via Verga, 1 presso Ipercity – Cartura (PD) Viale Montesi, 9 – Tel. 049 8809816 – 345 4520410