AIS Romagna
AIS Romagna ha scelto di devolvere il ricavato della vendita benefica di Alba Vitae 2024 alla Fondazione Matteo Bagnaresi ETS , nata nel 2009 con la sede di Parma e successivamente dal 2011 operativa nella sede di Imola, con le Aule Alessia e Chiara. La Fondazione Matteo Bagnaresi ha due anime ma un solo cuore.
Nasce a Parma per volontà dei genitori di Matteo, Bruno Bagnaresi e Cristina Venturini, all’indomani della perdita del giovane figlio. La famiglia è originaria di Imola dove hanno vissuto per tanti anni, nasce così l’incontro con altre due mamme accomunate dallo stesso dolore: Gabriella Pirazzini e Franca Betti. Tutto accade in pochi mesi del 2008, e subito dopo la Fondazione prende vita: a Parma con Casa Matteo (2009), a Imola con le Aule Alessia e Chiara ( 2011)
L’obiettivo comune: sostenere nello studio ragazze e ragazzi in difficoltà socio-economica e scolastica. Le adesioni in questi anni sono decuplicate: al momento la sede di Imola, in due aule in affitto in centro storico nella Casa del Volontariato, accoglie 85 studenti, tra elementari, medie e biennio delle superiori, supportati nello studio da 35 volontari ognuno dei quali mette in campo le proprie competenze professionali, sia per l’insegnamento sia per l’aspetto psicologico. Il lavoro si svolge in tre giornate piene settimanali per il sostegno allo studio e aiuto compiti, più altre giornate di ascolto per le famiglie e problematiche varie.
Nel tempo stiamo cercando di aggiornare i supporti tecnologici per migliorare il lavoro dei ragazzi, forniamo anche materiale scolastico dai quaderni alla cancelleria, offriamo buoni presso le librerie e le cartolerie del territorio, e forniamo ogni giorno di doposcuola la merenda. Tutto completamente gratuito, compresa l’assicurazione a nostro carico. La fondazione si autofinanzia, con il 5 per mille, tesseramento e donazioni. Una grande fatica, ripagata da tanti sorrisi.
Romagna Albana DOCG 8000 2023 – Giovannini
Il vino scelto da AIS Romagna è il Romagna Albana DOCG 8000 2023 della Casa Vinicola Giovannini. Il vino celebrativo scelto da AIS Romagna per questa edizione dell’Alba Vitae è l’8000 2023. Un progetto di scambio culturale tra produttori georgiani, di vino e anfore, e produttori romagnoli. Una contaminazione originale che si concretizza nella vinificazione delle nostre varietà autoctone nei tradizionali kvevri (anfore georgiane). Il risultato di questo progetto ha portato a conoscere l’Albana in una sua altra veste. Le uve di Albana vengono raccolte manualmente la prima decade di settembre a piena maturazione. Il mosto e le bucce fermentano in anfore Georgiane (kvevri), per circa 20 giorni senza il controllo della temperatura e senza l’utilizzo di lieviti industriali.
L’ affinamento del vino ottenuto continua, per 8 mesi circa nelle anfore prima del’ imbottigliamento.
Il vigneto di Albana da cui ricaviamo l’8000 è stato posto a dimora 42 anni fa e si trova sui colli Imolesi, più precisamente nel podere Fondo Bellaria che è caratterizzato da un terreno limoso e argilloso ubicato a 170 metri sopra il livello del mare con esposizione a sud est. L’azienda Giovannini è a conduzione familiare, nata nel 1965, con un’estensione vitata di 14ha interamente sui versanti collinari Imolesi. Nel 2002 è nato un progetto di riqualificazione aziendale puntando su innovazione e sostenibilità facendosi interprete e riferimento enologico del territorio Imolese. L’azienda e i suoi vigneti si trovano nella Vallata del Santerno ad un’altezza media di 170 slm con esposizione sud-est.
Per maggiori informazioni
www.fondazionematteobagnaresi.it
Pagina Facebook: Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus
www.vinigiovannini.it – info@vinigiovannini.it
tel. (+39) 0542684122