AIS Puglia
AIS Puglia ha scelto di devolvere il ricavato della vendita benefica di Alba Vitae 2024 all’Associazione ZOE, Associazione di Promozione Sociale che organizza attività di volontariato a favore giovani con disabilità attraverso percorsi di arteterapia, teatro inclusivo e musicoterapia, seguiti da esperti professionisti del settore. L’Associazione ZOE nasce dall’incontro di famiglie (soprattutto mamme) di ragazzi disabili. L’obiettivo principale che l’associazione si prefigge è l’inclusione sociale, convinti che lo stare insieme, il confrontarsi generi arricchimento e migliora la qualità della vita. Molto spesso l’incontro con il diverso, spaventa, perché la disabilità pone un freno, ma è proprio la curiosità che va stimolata, perché ognuno ha una potenzialità che va colta e migliorata. Per un Natale solidale, offriamo il nostro sostegno a questa associazione da più di 10 anni attiva con grandi risultati sul nostro territorio
Primitivo di Manduria Sonetto Riserva 2019 – Produttori di Manduria
Il vino scelto da AIS Puglia per Alba Vitæ è il Primitivo di Manduria Sonetto Riserva 2019 dei Produttori di Manduria. “Un vino pensato, voluto e prodotto per la prima volta il 1/12/2011 con vendemmia 2008, per 12.780 bottiglie. Il vitigno è il simbolo della Regione ovvero il primitivo.
Vino nato per raccontare gli 80 anni di esperienza e per far conoscere quei sentori che l’esigenza di un bere moderno aveva portato all’oblio.
Selezionando fra gli ettari di Primitivo quelli più annosi, che la stanchezza di una lunga vita porta a produrre rari grappoli esaltando le qualità del nostro vitigno.
Un vino nuovo, ma antico, proprio come il sonetto letterario (traduzione italiana del provenzale sonet, diminutivo di so “suono, melodia”), antico ma sempre nuovo.
Si parte dalla raccolta delle uve, con estrema cura e attenzione, dalle mani di esperte vendemmiatrici, che abbandonano sulla pianta quelle non degne. Le uve poi, vengono controllate nuovamente prima che comincino ad essere consegnate alle cure dell’enologo e del cantiniere.
Una volta diraspate, il mosto giace, dolcemente rimescolato con le bucce e vinaccioli per catturarne il più possibile fragranze e sapori ad una temperatura consona.
Sia questa che la fase di fermentazione, vengono monitorate continuamente. Il mosto diventato vino, passa direttamente per caduta in barriques di rovere Allier, ospitate in una tranquilla barricaia, dove riposa per due anni prima di essere imbottigliato.
Si saltano quindi le fasi di chiarifica, centrifugazione, refrigerazione sotto zero e relativa filtrazione; queste operazioni appartengono ad una enologia moderna, sconosciute nel passato.
Il vino è di colore granato compatto. Al naso si apre su un ventaglio caleidoscopico verso note di amarena in confettura, frutti rossi ancora vivaci per poi esprimersi in spezie orientali, cannella, chiodi di garofano, pepe e accenni balsamici: empireumatico. Pieno al sorso con ricordi olfattivi e di gran presenza al palato. Retrolfattiva balsamica con tostatura delicata. È un Primitivo per veri intenditori ed appassionati da abbinare a piatti di carne particolarmente strutturati e formaggi stagionati.
La cantina Produttori di Manduria fondata nel 1932 è parte della memoria enologica pugliese. Nel 2022 si è celebrato il 90° anniversario e dal 2018 è anche azienda certificata Equjitas. Azienda con 700 ettari vitati a conduzione da parte della cooperativa con estrema dedizione e passione verso il territorio. Da sempre l’Azienda investe sull’autoctono vitigno quale è il primitivo con la sua marcata personalità.
Per maggiori informazioni contattare: info@aispuglia.it o 0804949189
– AIS Puglia: https://www.sommelierpuglia.it/
– Associazione ZOE: https://associazionezoe.com
– Produttori di Manduria : https://www.produttoridimanduria.it/