AIS Puglia
L’AIS Puglia è impegnata da anni in molteplici attività solidali ponendo sostegno ad associazioni no profit con diverso impegno sociale. Per questa edizione di Alba Vitae di raccolta fondi è stata scelta la Fondazione Div.Ergo Onlus con sede in Santeramo in Colle (BA).
Puer Apuliae Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG 2017
Per questa edizione e a voler sostenere il progetto Alba Vitae, AIS Puglia ha scelto il Puer Apuliae. Il vino rientra tra le eccellenze regionali ed è il prodotto di punta della Cantina Rivera della famiglia De Corato situata ad Andria in provincia di Bari. Il vino evoca ala grande Imperatore Federico II di Svevia che in Puglia aveva realizzato numerose sue dimore e riserve di caccia e tra queste appunto il Maniero Castel del Monte con la sua ingegneristica forma ottagonale. Castel del Monte è anche la culla di uno dei vitigni emblematici della regione quale è il Nero di Troia, oggi in inarrestabile ascesa verso vette altissime su note di successi. Vitigno di forte personalità, austerità ed eleganza che raggiunge dopo anni di invecchiamento ed affinamento. I vigneti ubicati in alcuni casi anche oltre i 400 mt sul livello del mare espongono il nero di Troia ad una lenta ma perfetta maturazione. Il tannino ingentilito dal tempo conferisce al vino l’eleganza e la longevità.
Il vino al calice manifesta l’assoluta lucentezza, mostrando nel colore virante dal carminio al granato l’espressione della sfida verso il tempo. Al naso concede note eleganti di ciliegia, prugna ed echi di fiori in appassimento. Potenza al palato con riverberi bilanciati tra il tannino e percettibile freschezza e bilanciata sapidità. L’eleganza racchiude il meglio del nero di Troia in un vino da instancabile longevità.
Impegna nell’accostamento a piatti di selvaggina con spezie, come anche a carni rosse cotte a bassa temperatura preservandone la succulenza. Un ultimo sorso, magari in assoluta condivisione in una conversazione tra amici.
Azienda Vinicola Rivera S.p.A.
s.p. 231 km 60,500 – 76123 Andria (Bt) – Italia
tel +39 0883 569510 – fax + 39 0883 569575
Fondazione Div.Ergo Onlus
La fondazione esiste da dieci anni e ha sviluppato una bottega artigianale con impiego di giovani con diverse abilità ed occupandoli in attività creative. Manufatti che richiamano alla tradizione dell’artigianato, realizzati direttamente dalle mani di questi straordinari e giovanissimi artigiani. Una memoria ai vecchi mestieri per una prospettiva di nuovi impeighi.
Grazie al quotidiano impegno dei tutor, ogni giorno gli artisti della Fondazione vengono in più modi integrati nel mondo del lavoro e soprattutto integrati in un progetto di socializzazione con gli altri.
Le opere create utilizzando esclusivamente materie prime naturali vengono poi vendute. Ogni oggetto non è mai uguale all’altro come diverse sono le storie e le difficoltà che ognuno di loro ha.
Abbiamo scelto Div.Ergo anche perché con il suo volontariato operava anche Antonella una nostra sommelier oggi non più tra noi.
Crediamo anche noi che per l’inclusione occorra un progetto di vita.
Il ricavato dalla vendita delle bottiglie servirà a tenere in vita la Fondazione, la bottega creativa e ad assumere altri giovani con diverse abilità e bisognosi di cure amorevoli.
Fondazione Div.Ergo Onlus
Via Francesco Netti, 31 Santeramo in Colle (BA)
Cell 324 8826733
http://www.divergo.org/it/sostieni-divergodiv-ergo-santeramo@animare.it