AIS Sardegna
AIS Sardegna ha scelto di finanziare la Cooperativa Sociale Comunità Il Seme onlus con il Tharros IGT I Giganti Rosso 2022 della Cantina Attilio Contini per favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità e persone in situazioni di disagio, nell’ambito dell’edizione 2025 di Alba Vitae.
Cooperativa Sociale Comunità Il Seme onlus
La Cooperativa Sociale Comunità Il Seme onlus nasce a Oristano nel **1985** grazie a un gruppo di giovani con disabilità, insieme a genitori e operatori sociali e tecnici agrari, con lo scopo di favorire l’integrazione sociale, la formazione e lo sviluppo di autonomie attraverso il lavoro di giovani con disabilità e di persone in situazioni di disagio. La cooperativa si dedica a diverse attività produttive nel **settore socio-agricolo**, in particolare nell’orto-floro vivaistico. La Comunità Il Seme si impegna attivamente nell’affrontare problematiche di emarginazione di soggetti a rischio di esclusione, come detenuti, ex detenuti e individui con diverse abilità. Punti focali della Cooperativa sono la **fattoria sociale** e la creazione di percorsi strutturati per un effettivo inserimento lavorativo, oltre a percorsi riabilitativi e produttivi legati all’agro terapia, alla pet therapy e all’arte-terapia, nonché all’intero complesso delle attività produttive legate all’agricoltura, all’allevamento e alla florovivaistica, con finalità sia produttive che riabilitative. Negli ultimi anni, la Comunità Il Seme è diventata un punto di riferimento culturale e solidale nel territorio, impegnandosi concretamente nel sostegno ai problemi della disabilità, del lavoro (in particolare quello agricolo) e dell’inclusione.
I Giganti Rosso 2022 IGT Tharros – Cantina Attilio Contini
Il vino celebrativo scelto da AIS Sardegna per questa edizione è il **Tharros IGT I Giganti Rosso 2022**. La cantina **Attilio Contini** è uno dei produttori storici del panorama vitienologico sardo ed è fedele custode della denominazione Vernaccia d’Oristano DOC, mantenendo al suo interno una grande cultura della produzione di vini basati su vitigni autoctoni, fra cui svetta il rosso **nieddera**. Il Giganti rosso proviene principalmente da quest’uva, a cui fa da complemento un’altra varietà locale, il caddiu, per un saldo del 20%, rappresentando in modo eccellente le assolate valli del Tirso e la penisola del Sinis. Il vino si presenta con un’impronta cromatica **fitta**, decisa nelle sue sfumature granato. Al naso offre inflessioni di frutto rosso vivace, di fiori e sfumature speziate e di liquirizia. Al palato è **volumico, avvolgente**, piacevolmente equilibrato e dai tannini ben dosati, con un finale speziato lungo e appagante.
Associazione Italiana Sommelier Sardegna: www.aissardegna.it
Cooperativa Sociale Comunità Il Seme onlus: https://comunitailseme.altervista.org
Cantina Attilio Contini: https://vinicontini.com/
Per maggiori informazioni contattare ilsemecomunita@gmail.com o info@vinicontini.com.
