AIS Alto Adige
AIS Alto Adige – Sommeliervereinigung Südtirol ha scelto di finanziare il Fondo di solidarietà rurale – Bäuerlicher Notstandsfond odv con l’Alto Adige Bianco DOC “Appius” 2019 Magnum di Cantina Produttori San Michele Appiano per offrire sostegno finanziario e consulenza alle famiglie rurali e non rurali che si trovano in stato di bisogno senza colpa.
Fondo di solidarietà rurale – Bäuerlicher Notstandsfond odv
Il **Fondo di solidarietà rurale – Bäuerlicher Notstandsfond odv** è un’associazione indipendente e legalmente riconosciuta, istituita nel 1990 su iniziativa delle organizzazioni di agricoltori sudtirolesi come ente assistenziale per le famiglie rurali. Nel corso degli anni l’assistenza è stata estesa anche alle famiglie non rurali. L’ente opera in maniera non burocratica e con la massima discrezione, offrendo **sostegno finanziario e/o consulenza** alle famiglie e alle persone che si trovano in uno stato di bisogno senza averne alcuna colpa o responsabilità, affinché possano far fronte a emergenze come incendi, gravi infortuni o malattie improvvise che minacciano la loro esistenza. A tal fine, il Fondo si adopera per lanciare appelli alle donazioni e per organizzare eventi di beneficenza e altre iniziative di raccolta fondi.
Alto Adige Bianco DOC “Appius” 2019 Magnum (Cantina Produttori San Michele Appiano)
Il vino scelto è l’**Alto Adige Bianco DOC “Appius” 2019** in bottiglia Magnum, iconico e pluripremiato vino della **Cantina Produttori San Michele Appiano Società Agricola Cooperativa**. L’Appius rappresenta la decima edizione di un progetto che, dal 2010, incarna la ricerca dell’eccellenza assoluta nei bianchi altoatesini. Ideato dall’enologo Hans Terzer, il vino nasce ogni anno come una cuvée diversa, frutto della selezione delle migliori uve di quattro vitigni storici: **chardonnay** (circa 60%), **pinot grigio** (15%), **pinot bianco** (13%) e **sauvignon blanc** (12%). Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. Al naso persuade con enigmatiche scie di pietra focaia, seguite da nuance di frutta tropicale che s’intrecciano a sentori di mela cotogna, pera e agrumi. Il sorso è fresco e sapido, in perfetto equilibrio e con un epilogo interminabile ed elegantissimo. La Cantina Produttori San Michele Appiano, fondata nel 1907, raccoglie 320 famiglie di viticoltori che coltivano quasi 400 ettari di vigneto sulle colline di Appiano, un territorio ricco di microclimi e suoli diversi.
