Guida Vitae 2021
L’idea visiva che attraversa le pagine della guida Vitae 2021 elabora, in un’inedita chiave di lettura, un elemento strutturale che ha fortemente caratterizzato le prolungate permanenze domestiche dovute al lockdown: finestre e balconi, interpretati in una metafora di affaccio razionale sul mondo esterno e di protezione del proprio nucleo familiare e della propria interiorità. Nel vivere le case più del consueto, abbiamo imparato ad “abitare” nuovi spazi di riflessione, a mettere ordine nelle inesplorate dinamiche personali e familiari, ridisponendo il nostro arredo più inconscio.
Questa edizione di Vitae, seguendo il consueto calendario editoriale, ha mosso i primi passi proprio nel momento in cui il nostro Paese iniziava a fare i conti con l’epidemia. Le complicazioni incontrate nel percorso di realizzazione, dai primi assaggi fino alla presentazione, sono state tali da offrirci più di un valido motivo per desistere. Invece, a dispetto di tutti gli impedimenti, abbiamo deciso di non privare il settore del nostro resoconto annuale sullo stato di salute del vino italiano. Ancora una volta i nostri degustatori, una nutrita pattuglia di oltre mille colleghi, hanno recensito un numero impressionante di vini.
- 2326 Le cantine recensite
- 694 I vini premiati con il Tastevin AIS
- 114 I vini Cupido
- 169 I vini Valore / Prezzo
La presentazione della Guida Vitae 2021 è stata seguita dagli schermi di casa, sabato 5 dicembre 2020. Dalle 11 alle 13 l’Associazione Italiana Sommelier ha annunciato i nomi dei ventidue produttori, uno per regione, insigniti del prestigioso Tastevin AIS. Sono stati loro, insieme ai rappresentanti dell’Associazione, a parlare delle proprie etichette, e a descrivere le vicende affrontate durante un anno vinicolo peculiare come il 2020.