Antonello Maietta
Tra le innumerevoli novità introdotte fin dall’inizio da Antonello Maietta figura la Giornata Nazionale della Cultura del Vino, istituita nel 2011 per divulgare la conoscenza del vino presso il grande pubblico attraverso incontri, seminari e dibattiti che si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio italiano.
Ogni anno storici e sociologi ricostruiscono la storia del vino, così come autorevoli firme del giornalismo italiano, imprenditori, enologi e opinion leader si confrontano nelle numerose tavole rotonde organizzate dalle associazioni regionali. Anche il Presidente della Repubblica ha manifestato il suo apprezzamento per l’iniziativa, conferendole fin dalla prima edizione la medaglia di rappresentanza.
Sempre durante la presidenza di Antonello Maietta, dal 2013 l’evento ha cambiato il nome in Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, facendo posto a un altro prodotto dell’agroalimentare italiano che merita e ha necessità di essere tutelato, divulgato e valorizzato. Attualmente l’AIS può contare sulla partnership del MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Istruzione e della RAI.