AIS Emilia
AIS Emilia ha scelto di finanziare L’Associazione “La Casa delle Donne” di Modena con il Lambrusco di Sorbara D.O.C. Spumante rosso Metodo Classico 2016 di Cantina Della Volta per promuovere la cultura di genere, la valorizzazione delle differenze e la prevenzione delle violenze sulle donne.
La Casa delle Donne di Modena
La Casa delle Donne nasce a Modena nel Marzo 1979 come punto di riferimento e di incontro per le donne della città. Inizialmente votata alla promozione di attività ricreative, si è ampliata con attività come asilo nido e gruppi di discussione (“Donne e poesia”, “Parto attivo”). Nel 1990 si è evoluta in un **Centro a supporto delle donne che hanno subito violenze**, diventando un punto di riferimento e aggregazione per altre associazioni femminili. Questo percorso è culminato nel 2008 con la costituzione della **Nuova Casa delle Donne**, dall’unione di sette Associazioni del Modenese. L’Associazione si prefigge di avviare un processo partecipativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di avere in città un luogo dedicato all’elaborazione e diffusione della **cultura di genere** e alla valorizzazione delle differenze, in un’ottica di prevenzione delle discriminazioni e violenze sulle donne. Rappresenta un patrimonio identitario per costruire un futuro libero da stereotipi di genere.
www.lacasadelledonnemodena.it – Tel. 059 361050 – Email: info@lacasadelledonnemodena.it
“Trentasei” Lambrusco di Sorbara D.O.C. Spumante rosso Metodo Classico 2016 (Cantina Della Volta)
Il vino celebrativo scelto da AIS Emilia per AlbaVitae è il **Lambrusco di Sorbara D.O.C. Spumante rosso Metodo Classico 2016**, prodotto dalla **Cantina della Volta**. Il **Trentasei** 2016 porta con sé l’eleganza del tempo, trascorrendo **oltre 100 mesi sui lieviti**. Questo lungo intervallo di tempo, definito *poesia*, è necessario affinché il **lambrusco di Sorbara** trovi la sua forma più raffinata, pur rimanendo fedele alla sua identità. Nasce dai migliori terreni sabbiosi adiacenti agli argini del fiume Secchia, da un vigneto allevato a sistema **Bellussi**, oggi in gran parte abbandonato, con raccolta esclusivamente a mano. Nel calice si veste di un colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Al naso regala una complessità che incanta: delicate note di rosa e peonia si fondono a sentori di melagrana e ribes rosso, avvolti da una leggera traccia di crosta di pane. Al palato la sua trama è fine e setosa, con un’intensità sorprendente. L’acidità vibrante, marchio di fabbrica del Sorbara, si sposa con una mineralità che parla della terra d’origine. Il finale è lungo e sapido, un richiamo al fiume Secchia e ai terreni sabbiosi. Degustare il Trentasei è come stringere un legame con una storia familiare e con un territorio.
PRENOTATEVI PER TEMPO SCRIVENDO A: amministrazione.barone@aisemilia.it
