Associazione Italiana Sommelier

 

Benvenuti nella nuova sezione dedicata a Vitae!

La rivista ufficiale dell'AIS è anche sul web: gli approfondimenti, i resoconti delle principali manifestazioni, gli eventi della vita associativa, i commenti, le degustazioni, le novità dal mondo del vino e molto altro ancora troveranno spazio in queste pagine.

Un modo di comunicare efficace, puntuale e al passo con i tempi vi terrà aggiornati giorno per giorno, mantenendo lo stile e la chiarezza che da sempre hanno caratterizzato il nostro periodico associativo.

Non vi resta che sfogliare queste pagine a colpi di click!

BUONA NAVIGAZIONE!

Le ultime notizie dalle rubriche di Vitae

lunedì 17 giugno 2019 09:00:00

Si può ottenere un vino fermo rosato unendo uve rosse e bianche? Sui rossi nessun dubbio, come testimonia il sofferto disciplinare del Chianti, dove l'uso di un 10% di vitigni a bacca bianca è ammesso, almeno in via teorica. 

... leggi
 
venerdì 14 giugno 2019 08:30:00

Gilles Coffi Degboe, della delegazione AIS di Cesena, ha vinto la prima edizione del campionato dedicato al Negroamaro. L'intervista. 

... leggi
 
mercoledì 12 giugno 2019 09:00:00

Dici Cahors e pensi ai vini rossi. Più che rossi. Neri. Il malbec, il vitigno preponderante della denominazione omonima, ha trovato enorme fama in Argentina, nella zona di Mendoza, ma anche qui in Francia, dopo alterne vicende...

... leggi
 
lunedì 10 giugno 2019 09:00:00

Chiunque, durante l'infanzia, abbia chiesto ai propri genitori di provare un goccio di vino al pranzo della domenica, ottenendo in cambio un bicchiere d'acqua appena macchiato di rosso, potrebbe avere una sensazione di déjà vu.

... leggi
 
venerdì 7 giugno 2019 14:00:00

Abbinamenti a tavola e consigli per scoprire le ricchezze del patrimonio vinicolo e gastronomico dell'intera penisola. Il Presidente nazionale Antonello Maietta è intervenuto a Mattino Cinque nel corso dell'ultima puntata della stagione televisiva del programma di punta della fascia mattutina...

... leggi
 

https://aisitalia.it/vitae.aspx