La rivista ufficiale dell'AIS è anche sul web: gli approfondimenti, i resoconti delle principali manifestazioni, gli eventi della vita associativa, i commenti, le degustazioni, le novità dal mondo del vino e molto altro ancora troveranno spazio in queste pagine.

Un modo di comunicare efficace, puntuale e al passo con i tempi vi terrà aggiornati giorno per giorno, mantenendo lo stile e la chiarezza che da sempre hanno caratterizzato il nostro periodico associativo.

Non vi resta che sfogliare queste pagine a colpi di click!

BUONA NAVIGAZIONE!

lunedì 20 maggio 2019 09:00:00

Il vincitore del concorso Miglior Sommelier della Lombardia 2019 è Fabio Scaglione. La nostra intervista all'ingegnere aerospaziale passato al mondo del vino. 

... leggi
 
venerdì 17 maggio 2019 09:00:00

L'esperimento è semplice, e i risultati vissuti ogni giorno da centinaia di assaggiatori: bere due vini rossi e percepire un differente livello di astringenza. Ancora oggi il modo in cui i tannini conferiscono questa sensazione non è stato compreso a fondo.

... leggi
 
giovedì 16 maggio 2019 09:00:00

Rispetto al vino convenzionale, il vino naturale ubriaca di meno. Detto meglio: un vino naturale  ha effetti differenti sul metabolismo dell'alcol rispetto a uno convenzionale. La ricerca è di Federico Francesco Ferrero e ha già scatenato le polemiche. 

... leggi
 
lunedì 13 maggio 2019 09:00:00

Il Veneto potrebbe vantare un Metodo Classico degno della regione, e il candidato ideale a interpretare il ruolo del protagonista è un vitigno autoctono della zona compresa tra le province di Verona e Vicenza: la durella. Questa è da tempo l'affermazione condivisa da sommelier, giornalisti e produttori.
... leggi
 
venerdì 10 maggio 2019 09:00:00

Coteaux Champenois non ha alcuna affinità con lo Champagne, nonostante sia un’essenziale, e preziosissima, diversificazione della produzione enoica del territorio. Non si tratta di vino rifermentato in bottiglia, ma di vino fermo prodotto nello stesso areale di produzione dello Champagne.

... leggi