Associazione Italiana Sommelier

 

Sparkling Santana

Statistiche

  • Interventi (1663)
  • Commenti (0)

Archivi

giovedì 30 maggio 2013 10:20:00

Dopo Wine Blues by BB King, arriva un evento enologico straordinario, il Supernatural Rosé Sparkling Wine By Mumm of Napa in partnership con nientepopodimeno che Carlos Santana. Già lo chiamano familiarmente Sparkling Guitar, e alcuni addirittura lo osannano come Samba Pa Ti Champagne.

Il Mumm Napa Supernatural Rosé è una tête de cuvée, cioè il top della pressatura, frutto del blending di Pinot Noir al 50% e di Chardonnay per la differenza. Si tratta di una sola vendemmia, il 2006, con disponibilità limitata e acquistabile alla Winery Mumm a Rutherford o attraverso il sito www.mummnapa.com.

Al di là di ciò che ha prodotto l’enologo Ludovic Dervin, che afferma aver composto (al pari di un brano musicale) la cuvée a stretto contatto (sonoro e fisico) con Carlos Santana, il vino ha anche un senso sociale.

Lo stile di questo sparkling rosé ha un’elegante tinta rosata tipo tramonto californiano, esuberante spuma e perlage, palato molto cremoso ed espressione gusto olfattiva che riconferma un olfatto carico di dolce jelly al cassis, fiori rosa, tocco di fico bianco fresco e un’acidità pizzichina ma non invasiva.

Il lancio del Supernatural rosé è avvenuto il 22 maggio 2013 alla House of Blues di Las Vegas, www.houseofblues.com/Santana.

Una  parte dei profitti di questo progetto saranno destinati alla Fondazione Milagro, organizzazione non-profit fondata da Carlos Santana per aiutare i bimbi e i giovani nel campo educazionale, delle arti e della salute. Proprio un bel progetto.

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)

https://aisitalia.it/sparkling-santana.aspx