Statistiche

  • Interventi (1589)
  • Commenti (0)

Archivi

venerdì 24 luglio 2015 12:00:00

Si è da poco concluso il Bellavita Expo di Londra, il primo e unico trade show al mondo dedicato esclusivamente a prodotti enogastronomici Made in Italy, in scena al Business Design Centre di Islington a Londra.

Il Miglior Sommelier d’Inghilterra al concorso Bellavita Best UK Sommelier 2015, organizzato dalla UK Sommelier Association capitanata da Andrea Rinaldi, è stato Vincenzo Arnese, formatosi nella Delegazione di Varese e attualmente in servizio presso il prestigioso ristorante Dinner by Heston Blumenthal. Il secondo classificato è stato Matteo Montone del ristorante Ritz, un Sommelier originario di Milano, che nel capoluogo lombardo ha frequentato il corso AIS. Vincenzo e Matteo rappresentano al meglio i Sommelier della nostra Associazione oltre confine: due giovani esperti che hanno trovato il meritato riconoscimento alle proprie competenze nella capitale inglese con un impiego di alto profilo.

Bellavita Expo 2015 è stata caratterizzata da alcuni momenti unici oltre che per la rappresentanza del migliori sapori italiani. Ospiti d’eccezione e una grandissima presenza di visitatori tra buyers ed esperti di settore sono stati la chiave per la straordinaria riuscita dell’evento, oltre che l’innovativa premiazione dei Bellavita Awards.

Sono stati 7300 i visitatori durante i 3 giorni di fiera, selezionati tra esperti, chef e ristoratori. 208 le aziende presenti, 109 delle quali hanno presentato prodotti bio, naturali e organici, a sottolineare la ricerca della freschezza e della qualità della tradizione italiana.

Al Bellavita Expo 2015 stati presentati i Bellavita Awards, riconoscimenti alle eccellenze italiane presenti. I due prodotti vincitori – uno per la categoria Food e uno per la categoria Beverage –  sono stati selezionati da una giuria di 213 giudici tra i massimi esperti del settore del mercato inglese, buyers, ristoratori e giornalisti.

Ad aggiudicarsi i primi Bellavita Awards due aziende emiliane: Tenuta del Paguro (per la categoria Beverage) e L’Antica Cascina (per la categoria Food). Entrambe le aziende hanno vinto un premio in acquisti da parte di Bellavita per il prossimo lancio dell’e-shop www.bellavitashop.co.uk.

Tenuta del Paguro si è imposta con l’etichetta Squilla Mantis, uno straordinario vino invecchiato in bottiglia per 12 mesi. La peculiarità unica è che le bottiglie sono assicurate al relitto della piattaforma Paguro a 25 metri di profondità, una tecnica che garantisce un movimento continuo del vino, un controllo naturale della luce filtrata dalle acque e una temperatura costante.

L’Antica Cascina ha vinto nella categoria Food grazie all’ottimo Pecorino all’Olivo, uno straordinario formaggio che tra i procedimenti di stagionatura viene tenuto per un mese in vasi di terracotta e ricoperto di rami e foglie di ulivo che conferiscono al pecorino un aroma unico.

Grande entusiasmo per la presenza al Bellavita Expo 2015 di vere e proprie celebrità della cucina mondiale, che hanno presentato affollate masterclass. Tra gli altri Massimo Bottura, Francesco Mazzei, Theo Randall e Aldo Zilli.

Il prossimo Bellavita Expo avrà luogo ad Amsterdam dal 22 al 23 Novembre 2015 e al nel 2016 l’evento sbarcherà negli Stati Uniti.

 

 

Tra i vari Bellavita Awards consegnati è stato conferito anche il titolo per il Miglior Sommelier del Regno Unito

 

  Matteo Montone, Ramiro Fernandez e Vincenzo Arnese, rispettivamente secondo, terzo e primo classificato al concorso Best UK Sommelier 2015
 

AIS Staff Writer

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)