Statistiche

  • Interventi (1672)
  • Commenti (0)

Archivi

giovedì 16 dicembre 2021 10:30:00

Ogni anno SOLIDUS assegna un prestigioso riconoscimento, “Il Professionista dell’Anno”, a persone che si sono particolarmente distinte nelle rispettive professioni che fanno capo alle otto associazioni di Solidus.

È finalmente arrivato il momento di riprendere a incontrarsi in presenza e dopo tanti mesi di contatti virtuali Solidus Turismo I Professionisti dell’Ospitalità ha avuto il grande piacere di rinnovare una tradizione che va avanti dal 2004 e che solo lo scorso anno è stata interrotta.                                       

È stata scelta la città di Napoli per ospitare il 25 novembre una bella cerimonia dove sono stati resi noti i nomi degli otto professionisti dell’ospitalità che ogni associazione ha deciso di premiare per il loro impegno nel 2021.

Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente di Solidus Turismo Francesco Guidugli insieme al Presidente di ciascuna delle associazioni dei professionisti che fanno parte appunto di Solidus e che rappresentano quanto di meglio per impegno e professionalità può offrire il settore dell’ospitalità ed accoglienza.

Il riconoscimento di professionista dell’anno ha un grande valore simbolico, che corona e dà lustro a chi porta avanti con passione, dedizione e anche coraggio una professione, quella dell’Ospitalità e dell’Accoglienza, ricca di risvolti e sfaccettature che solo chi ci opera, e forse un po’ anche le loro famiglie, conosce.                                                                                                                                                        

Essere il professionista dell’anno cosa vuol dire? Può sembrare un riconoscimento come tanti, una targa che poi si mette da parte e finisce in un cassetto se va bene, una cena in compagnia. Non è proprio così!

Ricevere questo riconoscimento è molto emozionante ed è stato così per tutti i professionisti che negli anni sono stati chiamati dalla propria associazione a ricevere la targa che attesta una passione senza fine per il proprio lavoro, un impegno che non conosce limiti.

I professionisti che ricevono questo riconoscimento si sentono apprezzati, stimati e si dedicheranno con ancora più passione e impegno a quello che, oltre a un lavoro, è vissuto come una “missione”.

Molti dei professionisti dell’anno sono diventate figure di spicco all’interno delle varie associazioni.   Questo riconoscimento serve come punto di partenza per mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza all’interno dei gruppi di lavoro che operano all’interno di Solidus.  C’è lavoro per tutti, per fare innamorare i giovani del lavoro nel settore alberghiero, andando nelle scuole a raccontare e spiegare perché si è scelto di diventare dei professionisti dell’ospitalità. Insomma, è anche un riconoscimento e un invito a diventare una delle voci di Solidus Turismo.

Di seguito sono indicati i premiati come Miglior Professionista di Solidus per l’anno 2021.

Francesca Penzo per AIS, Associazione Italiana Sommelier, premiata dal Consiglio Nazionale dell’AIS per aver dimostrato sensibilità ad ampliare le proprie competenze e la propria preparazione. Esempio di umiltà, serietà e dedizione con il suo impegno professionale e con la partecipazione attiva alla vita del sodalizio.  Ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Sommelier del Veneto e ha partecipato alla fase finale del Miglior Sommelier d’Italia, inoltre è divulgatrice della ricchezza dei vini del nostro Paese e relatrice ai corsi di AIS.

Fiorenzo Colombo per ABI PROFESSIONAL, barmen

Cataldo Manelli per ADA, l’Associazione dei Direttori d’Albergo

Valeria Paglia per AIH, l’Associazione Italiana Housekeeper, governanti

Ivonne Tinari per AIRA, Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza

Antonio Di Ciano per AMIRA, Associazione Maître Italiani Ristoranti Alberghi

Lorenzo Alessio per FIC, Federazione Italiana Cuochi

Tutti gli associati e le associate di Le Chiavi d’Oro Faipa, Federazione delle Associazioni italiane dei Portieri d’albergo e addetti al Front Office.

 

La cerimonia è stata trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook di Solidus ed è ora disponibile anche sul CANALE YOUTUBE DI SOLIDUS TURISMO.

 

Francesco Guidugli, Presidente di Solidus Turismo, I Professionisti dell’Ospitalità

 

 

 

 

 

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)