La terza edizione del Concorso Miglior Sommelier dell’Umbria è stata vinta da Maurizio Dante Filippi del Ristorante Sala della Comitissa di Baschi (TR). La competizione si è svolta presso l’Hotel Giò Wine Area ed è stata seguita da un’originale sfida tra “vecchie glorie” dell’AIS e da una Verticale Storica di Torgiano Rosso Riserva Rubesco “Vigna Monticchio”.
Maurizio Dante Filippisi è imposto in finale sui colleghi Leonardo Rossi e Valentina Bertini, classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
Dopo un’impegnativa prova scritta di selezione, i migliori tre si sono misurati in una serie di prove che non hanno mancato di stupire e coinvolgere tutti gli spettatori presenti: dalla descrizione organolettica di alcuni vini al riconoscimento di alcune bevande alcoliche, dall’abbinamento cibo-vino al servizio di una bottiglia, dall’accoglienza dei clienti alla presa dell’ordine in lingua straniera, dalla correzione di una carta dei vini con errori a una prova di comunicazione.
Nella categoria non professionisti la vittoria è andata ad Anna Chiara Baiocchi, giovane e promettente sommelier che collabora attivamente con la delegazione di Perugia.
I molti partecipanti a questo concorso ripagano il grande lavoro svolto da AIS Umbria in questi ultimi tempi con attività didattiche ed eventi che hanno coinvolto attivamente un numero sempre maggiori di associati.
 |
Un momento della premiazione di Maurizio Dante Filippi
|
|
 |
La sfida tra le “vecchie glorie”: il Presidente Antonello Maietta, Ivano Antonini, Luca Martini e Cristiano Cini
|