Statistiche

  • Interventi (1678)
  • Commenti (0)

Archivi

mercoledì 8 giugno 2016 11:00:00

Venerdì 27 maggio 2016, in occasione della fine delle lezioni frontali del Master di I livello “Vini italiani e mercati mondiali”, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di corso per Sommelier attivato all’interno di un progetto che vede coinvolte l’Associazione Italiana Sommelier, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa e l’Università per stranierei di Siena. L’estemporaneo evento si è svolto nel roof della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che è stata anche la sede del Master.

Il Master è iniziato il 12 novembre 2015 e si è articolato in quattro moduli didattici che includevano anche il corso per Sommelier, nel caso in cui gli allievi non fossero in possesso di tale titolo. Data la specificità del Master, peraltro rivolta ai laureati, si sono alternate docenze di alto profilo specialistico, dalla sommellerie, al giornalismo, dai professori universitari agli esperti di progettualizzazione strategica per la penetrazione culturale nei mercati mondiali.

Alla consegna degli attestati sono intervenuti il Professor Pietro Tonutti in qualità di direttore del Master, Alessandro Balducci e Roberto Bellini in qualità di membri AIS del CTS.

I neo sommelier sono Luca Venturi, Alberto Gaiffi, Marco Lonetti, Emanuele Gianfreda, Chiara Vezzani, Luca Gottardi, Francesca Peccati, Duccio Leoni, Andrea Bertoni, Marianna Maestrelli, Andrea Antonio Filieri, Valentino Cerri-Gold, Michele Osini, Maria Frullani, Niccolò Francesco Zavattoni, Antonio Dolfi. Tutti gli allievi affronteranno ora il periodo di tirocinio presso le aziende partner e a gennaio concluderanno il Master con la tesi.

Nel frattempo di sta progettando la seconda edizione del Master, che è prevista per il prossimo novembre.

Per info contattare Alessandro Balducci balducci@unistrasi.it o Pietro Tonutti pietro.tonutti@sssup.it.

AIS Staff Writer

 

I partecipanti al Master  “Vini italiani e mercati mondiali”

 

© Associazione Italiana Sommelier (ed altri contributi)