Master Alta Formazione AIS
Il nuovo percorso formativo di alta specializzazione per i professionisti della sala.
L’arte della sommellerie elevata all’eccellenza
Il nuovo percorso formativo di alta specializzazione messo a punto da Associazione Italiana Sommelier è rivolto a chi intende raggiungere una formazione che sia in linea con i requisiti di eccellenza richiesti dall’alta ristorazione, dagli ambienti più esclusivi dell’ospitalità,
nonché dai più affermati brand nazionali e internazionali dell’enogastronomia.
Un percorso articolato e multidisciplinare
Il Master di Alta Formazione AIS è un percorso articolato e multidisciplinare, che ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali, di profilo manageriale, rispondenti ai bisogni del mutato scenario competitivo globale. AIS ha attivato linee di collaborazione strategica incontrando i protagonisti di settori affini per sviluppare in sinergia soluzioni esclusive ad alto contenuto didattico-formativo. È un progetto ambizioso, che unisce l’alta formazione, il territorio e il mondo del lavoro in una prospettiva di grande apertura.
Cosa studierò durante il corso? Chi saranno gli insegnanti?
Tra le altre cose, sarai in grado di elaborare una carta dei vini internazionale e padroneggiare le tecniche di gestione della cantina; approfondirai i più conosciuti vitigni d’Italia e del mondo; perfezionerai la tecnica della degustazione e quella dell’abbinamento tra cibo e vino; studierai il mondo dei distillati, dei tè, della mixology, del caffè e dei sigari.
A tua disposizione i migliori insegnanti di AIS, tra cui vincitori del campionato nazionale (Roberto Anesi, Andrea Balleri, Nicola Bonera, tra gli altri); relatori di grande esperienza, come Roberto Bellini (già Ambassadeur du Champagne), Massimo Castellani (Chevalier du Tastevin di Borgogna), Gabriele Gorelli (uno dei soli due Master of Wine italiani); grandi chef e pasticceri (Luigi Biasetto, Enrico Crippa), e tanti altri.
Quanto dura? Dove si svolge?
Il Master di Alta Formazione ti fornirà tutti gli strumenti per diventare un ambito professionista della sala, ricercato dalle migliori strutture. Il corso, della durata di otto mesi, comprende 40 lezioni, per un totale di 175 ore di formazione in aula. Le lezioni si terranno ogni lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con una pausa pranzo a cura di AIS, dalle 14.00 alle 15.00.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 12 febbraio 2024.
La prima parte del percorso didattico si concluderà il 17 giugno, per poi riprendere il 16 settembre, fino al 4 novembre 2024.
Sono previsti due mesi di stage facoltativo.
La sede sarà Milano, all’interno del nuovo hub della sede centrale di AIS (via Ronchi, 9) un luogo progettato e pensato per accogliere le multi prospettiche istanze contemporanee dei mercati e dei trend attuali, grazie ad ampie e luminose aule, la biblioteca tematica, la cantina didattica, lo spazio multidisciplinare, e la cucina professionale.
Chi può iscriversi? Quali sono i requisiti?
Essendo un percorso professionalizzante, per partecipare devi avere conseguito il diploma di sommelier AIS. Ti chiediamo, inoltre, di fornirci un curriculum e una breve lettera di presentazione in cui racconti le tue eventuali esperienze e le motivazioni che ti hanno spinto a voler intraprendere questo percorso.
Quanto costa? Come posso pagare?
Il costo complessivo del master è di 6.000 euro. Il corso è fuori campo IVA, ma potrà essere richiesta emissione di fattura con aggiunta dell’IVA di legge a ciascun importo corrisposto.
Alla preiscrizione è previsto un anticipo di 500 euro, da versare tramite bonifico entro il 20 gennaio 2024. Potrai pagare il resto del corso in unica soluzione o secondo le seguenti scadenze:
- 1.500 euro entro il 12 febbraio 2024.
- 2.000 euro entro il 30 aprile 2024.
- 2.000 euro entro il 30 giugno 2024.
Se cerchi un percorso chiaro e approfondito, che possa garantirti un immediato accesso al mondo del lavoro nel settore della ristorazione e dell’ospitalità di alto livello, con la garanzia di Associazione Italiana Sommelier, questo è il master che fa per te!
Il Master in sintesi
- 40 lezioni Dalla presa della comanda al mondo dei sigari
- 270 ore di didattica Una formazione completa e full time
- Stage esclusivi Aziende, ristoranti e brand dal profilo esclusivo.
Domande ricorrenti
Posso saltare delle lezioni?
Sì, è possibile, ma bisogna averne frequentate almeno 35 (trentacinque) per essere ammessi all’esame.
Sono impossibilitato a partecipare al master ma mi sono iscritto. Cosa posso fare?
Per gli iscritti che, alla data di inizio del master, si trovassero nell’impossibilità di partecipare per legittimo impedimento o per causa di forza maggiore, sarà possibile trasferire l’iscrizione all’edizione successiva della stessa iniziativa – se prevista
Posso rinunciare all’iscrizione al master?
Sì, è possibile rinunciare all’iscrizione entro la decima lezione, comunicando la decisione del recesso via e-mail all’indirizzo gherardo.fabretti@aisitalia.it In tal caso verranno restituite le somme già versate.